10km di Dublino, Valeria Straneo quarta

Pubblicato il autore: Andrea Danzi Segui

10km di Dublino

Si conclude ai piedi del podio il debutto agonistico di Valeria Straneo nel 2015. Dopo più di 5 mesi lontana da pettorali e nastri di partenza, la vicecampionessa mondiale ed europea dei 42,195km ha scelto la 10km di Dublino (SPAR Great Ireland Run di Dublino), IAAF Silver Label Road Race, per ritrovare il ritmo gara. Sulle strade di Phoenix Park, in un percorso molto impegnativo e ricco di saliscendi soprattutto negli ultimi 5 chilometri, Valeria Straneo giunge quarta in 34:02. A trionfare è la britannica Gemma Steel in 33:03 davanti all’irlandese Fionnuala Britton (33:07) e alla spagnola Alessandra Aguilar (33:11).
L’azzurra fatica durante un ristoro al 5° km a causa di un contatto perdendo 3-4 metri dalle migliori. Riesce a recuperare e a tenere il ritmo fino al 6° km, ma alla seconda frustata non riesce replicare, lasciando le prime tre a contendersi la vittoria finale.
Sono molto felice di essere tornata a gareggiare e che il tendine d’Achille non mi abbia dato fastidio, le sensazioni sono state buone, finalmente comincio ad abbassare un po’ i ritmi! Oggi, dopo qualche mese di problemini fisici, non avrei potuto fare di più e infatti il crono è in linea con gli allenamenti. Il vento è stato un po’ fastidioso, ma ho apprezzato al massimo questa gara, avevo davvero voglia di tornare a indossare il pettorale”.

10km di dublino

  •   
  •  
  •  
  •