Infortunio Tamberi. Le parole di conforto di Buffon e Chechi

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado Segui
TamberitambL’amaro addio che ha dovuto dare alle ormai imminenti Olimpiadi di Rio de Janeiro l’atleta azzurro Gianmarco Tamberi ha sollevato una forte ondata di solidarietà nei confronti del saltatore in alto azzurro. L’infortunio alla caviglia occorso al campione nel corso della tappa della Diamond League di Montecarlo che impedirà al fortissimo saltatore in alto marchigiano di prendere parte alle Olimpiadi di Rio, dove si sarebbe presentato come favorito numero uno alla medaglia d’oro, ha gettato nello sconforto Tamberi che in queste ore sta ricevendo moltissimi attestati di solidarietà e vicinanza da parte di tanti personaggio dello sport italiano. Questa mattina un messaggio con il quale ha inviato il giovane saltatore in alto a rialzarsi è stato scritto dal portiere della Juventus della Nazionale e della Juventus, Gianluigi Buffon, che tramite il suo profilo Facebook ha voluto testimoniare la propria vicinanza a Tamberi.

Il messaggio di Buffon
“Conosco il sapore amaro della sconfitta. So cosa vuol dire lavorare, lottare, sudare per realizzare un sogno. Ho appena provato certe emozioni e ricordo bene la mia mancata partecipazione a Euro2000 per infortunio. Tutte le possibili parole di conforto sanno solo di circostanza. Ma lo sport è anche questo e la vita di questi tempi ci mostra drammi e tragedie ben più grandi. Anche per questo i campioni non si arrendono. Cadono e si rialzano! Forza Gianmarco Tamberi!”

Ancor più significativo il messaggio che ha voluto lanciare a Tamberi  Jury Chechi che nel 1992 fu costretto a rinunciare ai Giochi Olimpici di Barcellona per la rottura del tendine d’Achile a meno di un mese dall’appuntamento preparato per quattro anni.  Il ” Signore degli anelli” si sarebbe poi rifatto nelle successive Olimpiadi di Atlanta nel 1996 vincendo una splendida e storica medaglia d’oro agli anelli. L’ex ginnasta  ha voluto fare un personale in bocca al lupo allo sfortunato campione di Offagna attraverso un emozionante video messaggio pubblicato sulla pagina Facebook “Italia Team”.

Il messaggio di Chechi

“Sono uno dei pochi che può capire cosa stai attraversando in questi momenti.  Ti sono vicino come tanti in queste ore. Una criticità come quella che ti è accaduto puoi trasformarla in una grande opportunità. Capisco che adesso è complicatissimo ma è questo il pensiero che devi portare avanti. Devi spostare avanti di quattro anno l’obiettivo della tua vita. So che è molto difficile ma non puoi fare altro che in questo modo. Sono certo che riuscirai a coronare il tuo sogno a Tokio 2020”
  •   
  •  
  •  
  •