Maratona di Torino, tutte le info: programma, iscrizioni e percorso

Pubblicato il autore: Mario Massimo Perri Segui

Domenica 2 ottobre 2016 si correrà la trentesima edizione della Maratona di Torino (Turin Marathon), che vedrà ai nastri di partenzi più di tremila iscritti. di seguito tutte le info utili: programma, percorso e iscrizioni.

Maratona di Torino, tutte le info su percorso, iscrizioni e programma

Maratona di Torino, tutte le info su percorso, iscrizioni e programma

Nella mattinata di domenica, 2 ottobre 2016, si correrà la trentesima edizione della Turin Marathon . Al momento, sono circa tremila gli iscritti che prenderanno parte alla Maratona di Torino, anche se, stando alle previsioni, il numero potrebbe raddoppiare grazie alla Torino City Run, gara non agonistica della lunghezza di otto chilometri riservata agli amatori. La gara podistica partirà da Caval D Brons, mentre gli stand per ritirare il numero del pettorale di gara sono stati allestiti in Piazza San Carlo.

Maratona di Torino, tutte le info

Le iscrizioni per partecipare alla Turin Marathon resteranno aperte fino a domenica mattina. Gli orari delle gare sono i seguenti: la maratona di Torino vera e propria partirà alle ore 9,30 di domenica 2 ottobre 2016, mentre alle 9,40 prenderà il via quella più breve da trenta chilometri (che richiama a sè quegli atleti che vorranno prepararsi adeguatamente in vista degli eventi autunnali). I costi di iscrizione sono di 50 euro per la Turin Marathon, 30 euro per quella da 30 km e di 10 euro per la Torino City Run. In palio ci sarà anche il titolo italiano per la categoria ‘Forze Armate’ e quello delle ‘Interforze’.

Percorso Maratona di Torino

Per ciò che concerne il percorso, questa trentesima edizione prevede lo svolgimento della Maratona di Torino soprattutto nel lato ovest della città, passando anche per Moncalieri e Nichelino. Come detto, la partenza avrà luogo in Piazza San Carlo, mentre l’arrivo è fissato in Piazza Castello. Gli atleti dovranno affrontare un percorso lungo 42 km e 915 metri. Inizialmente, si percorrerà il tratto di via Roma, in direzione via Po, per poi attraversare il fiume e trovarsi nel corso di Moncalieri. Successivamente, si entrerà a Nichelino. Il percorso prevede anche il passaggio in corso Settembrini, via Zino Zini, corso Bramante, corso Mediterraneo, corso Francia, corso Vittorio Emanuele e Piazza Carlo Felice, prima di giungere al traguardo della Maratona di Torino fissato in Piazza Castello.
Ci saranno delle sostanziali modifiche anche al traffico. A partire dalle ore 9,30, infatti, le zone interessate dalla Turin Marathon non risulteranno percorribili. Ci sarà il divieto di circolazione dei corsi sopraelencati (ma anche di altri). Il suggerimento, per gli automobilisti, è di recarsi sul sito ufficiale della Maratona di Torino e studiare il percorso alternativo da fare nella giornata di domenica 2 ottobre 2016. Presumibilmente, la chiusura alla viabilità terminerà dopo le ore 16 o, comunque, dopo l’arrivo dell’ultimo atleta. Non ci saranno problemi, invece, per gli spostamenti in tangenziale.

La Maratona di Torino, forte della sua trentesima edizione, è riuscita ad insediarsi nel panorama podistico italiano come uno dei fiori all’occhiello ed è, spesso, appetibile per molti runners. Per di più, grazie alla possibilità di poter correre la maratona breve da trenta chilometri, viene data la possibilità a molti atleti di prepararsi al meglio per gli eventi di punta del loro programma stagionale.

Clicca qui per il programma completo della Maratona di Torino.

  •   
  •  
  •  
  •