Maratona New York 2016: data, orario italiano e info percorso

Pubblicato il autore: Mario Massimo Perri Segui
maratona-new.york-2016

La Maratona di New York si correrà nella giornata di domenica 6 novembre 2016

Si avvicina l’appuntamento più atteso dell’anno per molti runners provenienti da tutto il mondo. Domenica 6 novembre, infatti, si correrà la Maratona New York 2016. Dopo aver comunicato la data, di seguito forniremo tutte le info sul percorso e sull’orario italiano della Maratona New York 2016. In ogni caso, prima di sapere a che ora vedere in Italia la New York City Marathon, volgiamo un rapido sguardo a qualche curiosità su questo evento. La Maratona di NY è la più partecipata al mondo. L’affluenza prevista, per questa edizione, è di 50 mila tra runners professionisti e amatoriali. Gli spettatori sulle strade della ‘Grande Mela’ dovrebbero superare i due milioni. L’arrivo è previsto, come sempre, nella suggestiva cornice di Central Park. La partenza, invece, è fissata al Ponte Giovanni da Verrazzano, e sarà caratterizzata da quattro diversi orari di start: alle 9,45, alle 10,10, alle 10,40 e, infine, alle 11. Insieme alle Maratone di Boston e di Chiacago, quella di New York è tra le più importanti corse degli Stati Uniti d’America e fa parte delle World Marathon Majors. Vediamo, adesso, tutte le informazioni sul percorso e sugli orari della Maratona New York 2016.

Percorso Maratona New York 2016: ecco tutte le info

Superato il Ponte di Verrazzano (dove è fissato il punto di partenza), il percorso piuttosto scorrevole prosegue fino al quartiere di Brooklyn e successivamente nel distretto del Queens. Si raggiunge poi il Queensborough Bridge (uno dei punti chiave della maratona New York 2016) al termine del quale ha inizio la 1st Avenue. La gara prosegue lungo First Avenue fino all’entrata nel quartiere del Bronx e successivamente lungo le strade di Harlem. Da Harlem si corre verso il centro di Manhattan lungo la 5th Avenue, per arrivare finalmente in Central Park, dove si trova la linea del traguardo nei pressi nel famoso ristorante Tavern on the Green. Il percorso della maratona di NY è tutt’altro che semplice. Ciò è dovuto alla presenza dei ponti che gli atleti troveranno lungo il percorso e alle salite della 1st Avenue e di Central park. Il dislivello totale da superare sarà di 253 metri, il che rende maggiormente complicata questa Maratona rispetto ad altre che presentano percorsi piatti. Il tempo limite è fissato in otto ore.

Orario italiano e programma Maratona New York 2016

Nonostante la corsa sia prevista nella giornata di domenica 6 movembre 2016, già da venerdì si entrerà in clima Maratona New York 2016. Alle 22 ora italiana di venerdì 4 novembre 2016, ci sarà – infatti – la parata delle Nazioni. La partenza del primo start è fissata alle 15,20 ora italiana di domenica 6/11. Infine, nella nottata italiana di lunedì (ore 2,30) ci sarà la cena celebrativa, per festeggiare la fine di questa edizione della Maratona di New York 2016. Ecco un breve riassunto di tutto il programma e degli orari italiani della regina delle maratone:
Venerdì 4 novembre
Ore 22: parata delle Nazioni
Domenica 6 novembre
Ore 15:20: inno statunitense e sparo d’inizio
Lunedì 7 novembre
Ore 02:30: cena celebrativa

  •   
  •  
  •  
  •