Alex Schwazer rivoluziona la sua vita, ecco cosa ha deciso di fare

Pubblicato il autore: Annamaria Sabiu Segui

Alex Schwazer

Alex Schwazer dopo la seconda squalifica di 8 anni per essere risultato positivo al doping, decide di cambiare vita, ma non sport. Infatti, data l’impossibilità di riprendere parte alle competizioni di atletica leggera, ha deciso di provare la carriera da allenatore privato. Il marciatore altoatesino ha aperto un sito di consulenza atletica dedicato ad atleti amatori. Il sito in questione lo si può trovare all’indirizzo www.schwazer-coaching.com. Qui il marciatore offre consigli agli atleti che vorrebbero migliorare la loro pratica sportiva, precisando di non essere né un medico, né un dietologo. In questo modo, non consigliando né integratori, né piani di alimentazione, si toglie ogni dubbio per eventuali sanzioni al riguardo.
Se dunque Alex Schwazer preparerà programmi di allenamento sia per quel che riguarda la marcia, sia per tutti gli sport di media-lunga distanza, non potrà però, vista la sua squalifica, operare per società sportive e federazioni e non potrà accompagnare i suoi atleti in manifestazioni organizzate. Ricordiamo infatti, che Schwazer è squalificato come atleta, ma non è inibito come persona dal sistema sportivo italiano o internazionale.

Alex Schwazer e il suo benvenuto

Alex Schwazer ha creato un proprio sito per gestire questa nuova attività da allenatore privato. Entrando nel suo sito www.schwazer-coaching.com cattura subito l’attenzione del lettore il suo messaggio di benvenuto che di seguito riportiamo: “Sognate di correre la prima maratona della vostra vita e non sapete da che parte cominciare? Oppure avete corso un gran fondo in bicicletta e il risultato non è stato all’altezza delle vostre aspettative? Oppure siete semplicemente stanchi del fatto del fatto che i programmi di allenamento siano spesso uguali e abbastanza monotoni? Con l’esperienza di oltre 70.000km di marcia e di centinaia di ore di corsa e in bici nelle gambe, spero di esservi utile per raggiungere il vostro personale obiettivo con un programma di allenamento fatto su misura per voi. Ormai su Internet si trovano un infinità di programmi di allenamento. Programmi standard, oserei dire fatti per soddisfare la massa e non il singolo atleta, spesso troppo duri perché provenienti dallo sport di alto livello dove gli atleti hanno una capacità di prestazione superiore rispetto a un amatore. Qui invece il programma sarà fatto su misura per voi, tenendo conto: delle capacità di prestazione, dell’età, dell’attività e dei carichi di allenamento svolti negli anni, della situazione familiare-professionale e quindi del tempo a disposizione, degli obiettivi personali, del miglioramento durante la prestazione con frequenti test di valutazione, dei dati fisiologici attraverso i quali verrà calibrato giornalmente l’allenamento.
Ci tengo a dire che non sono né un medico né un dietologo quindi non verranno consigliati né integratori, né piani di alimentazione. Sono un ex atleta il quale ha sempre discusso con i propri allenatori, i programmi di allenamento, conquistando così un grosso bagaglio di conoscenza ed esperienza. Forte di questo bagaglio spero di potervi essere d’aiuto.
Navigando all’interno del suo sito è possibile notare alla voce contatti una precisazione da parte dell’atleta che non è passata inosservata: “Tutti gli atleti devono essere disponibili ad eventuali esami del sangue. Il solo sospetto di un uso di sostanze proibite basta per terminare immediatamente la collaborazione, ha voluto precisare Alex Schwazer.
  •   
  •  
  •  
  •