Atletica leggera: il calendario delle gare su pista di settembre in Emilia Romagna

Pubblicato il autore: rizzoli giorgio Segui

L’atletica su pista in Emilia Romagna riprenderà fra pochi giorni l’attività agonistica, con una serie di manifestazioni che percorreranno tutto il mese di settembre.
Si parte con sabato 2 settembre con il meeting giovanile a Bellaria, denominato “Oratori in Festa”. Sono previste gare per le categorie esordienti, ragazzi e cadetti.
Mercoledì 6 settembre, un po’ in anticipo rispetto agli scorsi anni, è in programma a Faenza il meeting “Memorial Claudio Fantinelli”, con gare per il settore giovanile e per il settore assoluto. Una novità di questo meeting la gara dei 1000 metri, al posto di quella consueta degli 800 metri, che vedrà per la prova femminile l’assegnazione del Trofeo Fatuma Ibrahim, in ricordo di una giovane mezzofondista faentina prematuramente scomparsa. Con questo meeting, per gli allievi e juniores della Emilia Romagna, si assegneranno i punteggi per il Grand Prix Regionale, analogamente alle successive gare del settore assoluto della regione.
Sabato 9 settembre doppio appuntamento in pista in Emilia Romagna: a Busseto meeting per il settore giovanile, intitolato Memorial Leopoldo Remondini, mentre per il settore assoluto – è notizia recente – si disputerà a Carpi e non a Modena, dove sono ancora in corso i lavori di rifacimento della pista, il Trofeo Crotti Ruggeri (nella foto che risale al 24 luglio i lavori in corso sulla pista modenese).
Domenica 10 settembre a Reggio Emilia è in programma il “Trofeo Tania Galeotti”, meeting per il settore assoluto, preceduto da gare del settore giovanile. Anche questo meeting è intitolato a un’atleta della Emilia Romagna, prematuramente scomparsa, mentre le gare di martello del settore assolute sono dedicate a Silvano Giovannetti, un grande atleta reggiano scomparso alla fine del 2016. Le gare di marcia del settore giovanile sono valide come 4^ prova del Grand Prix di Marcia 2017.
Martedì 12 settembre a Rubiera è in programma il meeting “Run Jump Throw”, con gare per il settore assoluto e, a inizio manifestazione, per il settore giovanile. La gara dei 5000 metri femminili assegnerà il titolo regionale per le categorie juniores e promesse. In questa manifestazione è stato inserito il Mennea Day, manifestazione sui 200 metri in ricordo del grande campione barlettano, con gare aperte anche ai non tesserati alle ore 18.00, alle 20.10 la gara femminile e alle 20.30 la gara maschile.
Sabato 16 e domenica 17 settembre appuntamenti istituzionali con la seconda prova del C.d.S. Allievi e Campionati Regionali Allievi Juniores e Promesse a Modena e Campionati Regionali Individuali e C.d.S. di Prove Multiple Cadetti e Ragazzi a Castelnovo Monti. Per quanto riguarda la manifestazione di Modena, che è anche la prova conclusiva del Grand Prix Regionale per allievi e juniores e che assegnerà punteggi a scalare maggiorati rispetto alle precedenti prove (12 punti a scalare ai primi 12) vi è l’ipotesi concreta che tale manifestazione possa essere spostata in altra sede, qualora l’impianto modenese non fosse ancora disponibile a seguito dei lavori di rifacimento. 26/8/17: è ufficiale lo spostamento della sede dei Campionati Regionali Allievi Juniores Promesse e 2^ prova C.d.S. Allievi a Reggio Emilia.
Sabato 23 e domenica 24 settembre a Reggiolo si disputeranno i Campionati Regionali Individuali Cadetti e questa manifestazione, come sempre, sarà indicativa per la composizione della rappresentativa regionale che disputerà nel mese di ottobre i Campionati Italiani Individuali e per Regioni per questa categoria.
Domenica 1 ottobre a Piacenza sono invece in programma i Campionati Regionali Individuali Ragazzi.
Per le categorie ragazzi e cadetti, infine ultimo appuntamento in regione il 1per domenica 15 ottobre, con sede ancora da assegnare, per il Trofeo delle Province.
A livello nazionale il 23-24 settembre Modena ospiterà la finale A Oro del C.d.S. Assoluto su Pista, mentre domenica 24 settembre a Ravenna si disputerà una delle 4 finali interregionali del medesimo C.d.S..

  •   
  •  
  •  
  •