Nba, Dirk Nowitzki è il miglior marcatore straniero. Superato Hakeem Olajuwon

Pubblicato il autore: Danilo Montefiori Segui

nowitzki nba

Dirk Nowitzki è il miglior marcatore straniero di tutta la storia della Nba. L’ala grande dei Dallas Mavericks ha segnato infatti 23 punti nella vittoria contro i Sacramento Kings, arrivata con il punteggio di 106-98. Nowitzki ha superato così il nigeriano Hakeem Olajuwon – un’altra leggenda della Nba – che è fermo a quota 26.946, mentre il  german Wunderkind (questo il soprannome di Nowitzki) ha toccato quota 26.953 punti, al nono posto tra i marcatori “all time”. Non poteva mancare la sorpresa e nell’intervallo i maxischermi dello stadio hanno proiettato un video celebrativo in cui c’è prima un giovanissimo Nowitzki che sigla i primi 1000 punti e poi un “anziano” Dirk che taglia il nastro dei 25.000.

Nowitzki proviene da una famglia di sportivi: il padre era giocatore di pallamano e la madre giocatrice di basket. Dopo  essersi dedicato ad altri sport arriva al basket a 15 anni nella squadra tedesca DJK Würzburg, oggi Würzburg Baskets. Nel 1998 venne selezionato nel draft dai Milwaukee Bucks e immediatamente scambiato con i Dallas Mavericks, squadra da cui non si muoverà più. È una pedina fondamentale della nazionale tedesca, con cui ha conquistato un argento all’EuroBasket 2005. Alle Olimpiadi di di Pechino 2008 è stato scelto anche come portabandiera della Germania. Una sua particolarità (in nazionale) è l’indossare la maglia numero 14 in onore di Charles Barkley, che ebbe modo di ammirare alle Olimpiadi di Barcellona ’92. Nei Dallas Mavericks il numero era già preso, per cui ha sempre giocato con il 41 (invertendo i numeri).

Ecco i risultati di tutte le partite giocate nella notte nel campionato Nba: Toronto Raptors-Orlando Magic 104-100 Memphis Grizzlies-Los Angeles Lakers 107-102 Millwaukee Bucks-Oklahoma City Thunder 85-78 Dallas Mavericks-Sacramento Kings 106-98 Portland Trail Blazers-Charlotte Hornets 102-100 Golden State Warriors-San Antonio Spurs 100-113.

  •   
  •  
  •  
  •