Basket Serie A: risultati, classifica e il punto dopo la 12° giornata

Pubblicato il autore: Stefano Blois Segui
basket serie a

Edgar Sosa

Si è disputato nella giornata di Santo Stefano il dodicesimo turno di Serie A. Una giornata con poche sorprese: hanno vinto tutte le prime cinque della classe, con gli importanti successi di Cremona ed Avellino che hanno inoltre dato un’importante svolta nella corsa alle Final Eight di Coppa Italia.

L’uomo in copertina è sicuramente Edgar Sosa, che con i suoi 40 punti trascina Sassari al colpo esterno di Varese, ottenuto dopo due supplementari. Vittoria importante, perchè nelle ultime trasferte gli isolani avevano mostrato preoccupanti cali di concentrazione nel finale: stavolta invece la squadra di coach Sacchetti, priva di Sanders e Brooks, può festeggiare due punti sofferti ma fondamentali.

Milano e Reggio Emilia si impongono piuttosto agevolmente su Capo D’Orlando e Pistoia, mentre nel successo di Venezia impressionano soprattutto le proporzioni. La Reyer rifila infatti 27 punti di scarto in trasferta ad una delle squadre più in forma del torneo come Trento, rimanendo in testa alla classifica insieme all’Olimpia e con un ispiratissimo Ress (22 punti e 9 rimbalzi) sugli scudi.

Brindisi travolge Roma iniziando la gara con un 20-0 di parziale e chiudendola sul +30, il derby campano va ad Avellino che penetra con irrisoria facilità nella difesa di Caserta (34/41 da 2) allungando la crisi della Juve, ancora ferma a 0 punti. Gli irpini condividono ora il sesto posto con Trento e Cremona, a +4 sulle più immediate inseguitrici: quasi un’ipoteca sull’accesso alle Final 8 di Desio.

Stesso discorso vale quindi ovviamente per la Vanoli, che controlla per tre quarti la gara con Cantù prima di rischiare il patatrac nel finale. I canestri di Clark valgono però la vittoria, con l’Acqua Vitasnella sempre più in difficoltà e giunta al quinto stop di fila. Una prodezza sulla sirena di Allan Ray vale infine il successo di Bologna a Pesaro, colpo che avvicina ulteriormente la Virtus alla zona-tranquillità.

 

RISULTATI-12° GIORNATA

Enel Brindisi-Acea Roma 84-54

EA7 Milano-Upea Capo D’Orlando 98-69

Consultinvest Pesaro-Granarolo Bologna 67-70

Openjobmetis Varese-Banco di Sardegna Sassari 113-117 (dopo 2.t.s.)

Pasta Reggia Caserta-Sidigas Avellino 91-105

Dolomiti Energia Trento-Umana Venezia 66-93

Grissin Bon Reggio Emilia-Giorgio Tesi Group Pistoia 71-59

Vanoli Cremona-Acqua Vitasnella Cantù 71-63

 

CLASSIFICA

EA7 Milano 20

Umana Venezia 20

Grissin Bon Reggio Emilia 18

Banco di Sardegna Sassari 16

Enel Brindisi 16

Sidigas Avellino 14

Dolomiti Energia Trento 14

Vanoli Cremona 14

Openjobmetis Varese 10

Granarolo Bologna 10 (-2 punti penalizzazione)

Giorgio Tesi Group Pistoia 8

Granarolo Bologna 8

Upea Capo D’Orlando 8

Acqua Vitasnella Cantù 8

Consultinvest Pesaro 6

Pasta Reggia Caserta 0

  •   
  •  
  •  
  •