Si è disputato nella giornata di Santo Stefano il dodicesimo turno di Serie A. Una giornata con poche sorprese: hanno vinto tutte le prime cinque della classe, con gli importanti successi di Cremona ed Avellino che hanno inoltre dato un’importante svolta nella corsa alle Final Eight di Coppa Italia.
L’uomo in copertina è sicuramente Edgar Sosa, che con i suoi 40 punti trascina Sassari al colpo esterno di Varese, ottenuto dopo due supplementari. Vittoria importante, perchè nelle ultime trasferte gli isolani avevano mostrato preoccupanti cali di concentrazione nel finale: stavolta invece la squadra di coach Sacchetti, priva di Sanders e Brooks, può festeggiare due punti sofferti ma fondamentali.
Milano e Reggio Emilia si impongono piuttosto agevolmente su Capo D’Orlando e Pistoia, mentre nel successo di Venezia impressionano soprattutto le proporzioni. La Reyer rifila infatti 27 punti di scarto in trasferta ad una delle squadre più in forma del torneo come Trento, rimanendo in testa alla classifica insieme all’Olimpia e con un ispiratissimo Ress (22 punti e 9 rimbalzi) sugli scudi.
Brindisi travolge Roma iniziando la gara con un 20-0 di parziale e chiudendola sul +30, il derby campano va ad Avellino che penetra con irrisoria facilità nella difesa di Caserta (34/41 da 2) allungando la crisi della Juve, ancora ferma a 0 punti. Gli irpini condividono ora il sesto posto con Trento e Cremona, a +4 sulle più immediate inseguitrici: quasi un’ipoteca sull’accesso alle Final 8 di Desio.
Stesso discorso vale quindi ovviamente per la Vanoli, che controlla per tre quarti la gara con Cantù prima di rischiare il patatrac nel finale. I canestri di Clark valgono però la vittoria, con l’Acqua Vitasnella sempre più in difficoltà e giunta al quinto stop di fila. Una prodezza sulla sirena di Allan Ray vale infine il successo di Bologna a Pesaro, colpo che avvicina ulteriormente la Virtus alla zona-tranquillità.
RISULTATI-12° GIORNATA
Enel Brindisi-Acea Roma 84-54
EA7 Milano-Upea Capo D’Orlando 98-69
Consultinvest Pesaro-Granarolo Bologna 67-70
Openjobmetis Varese-Banco di Sardegna Sassari 113-117 (dopo 2.t.s.)
Pasta Reggia Caserta-Sidigas Avellino 91-105
Dolomiti Energia Trento-Umana Venezia 66-93
Grissin Bon Reggio Emilia-Giorgio Tesi Group Pistoia 71-59
Vanoli Cremona-Acqua Vitasnella Cantù 71-63
CLASSIFICA
EA7 Milano 20
Umana Venezia 20
Grissin Bon Reggio Emilia 18
Banco di Sardegna Sassari 16
Enel Brindisi 16
Sidigas Avellino 14
Dolomiti Energia Trento 14
Vanoli Cremona 14
Openjobmetis Varese 10
Granarolo Bologna 10 (-2 punti penalizzazione)
Giorgio Tesi Group Pistoia 8
Granarolo Bologna 8
Upea Capo D’Orlando 8
Acqua Vitasnella Cantù 8
Consultinvest Pesaro 6
Pasta Reggia Caserta 0