Basket Serie A: resoconto, risultati e classifica dopo la 15° giornata

Pubblicato il autore: Stefano Blois Segui
basket serie a

Ojars Silins

In archivio la 15° giornata del campionato di Serie A di basket: tanti i risultati interessanti, a partire dalla vetta con Milano che espugnando Pistoia nel posticipo allunga a 4 lunghezze di vantaggio sulle più immediate inseguitrici. Venezia cade infatti a Capo D’Orlando (secondo stop consecutivo per la Reyer, quinto sorriso di fila in casa dell’Upea) e viene raggiunta al secondo posto da Sassari e Reggio Emilia.

Mentre il Banco di Sardegna suda le proverbiali sette camicie per avere la meglio di Cremona, sorprende quantomeno nelle proporzioni il colpo dei biancorossi di Menetti, che dominano a Brindisi con sorprendente facilità, contro una delle squadre che era apparsa più in forma nelle ultime settimane.

Definito anche il quadro delle partecipanti alle Final Eight di Coppa Italia: l’ultimo posto spetta alla Sidigas Avellino, nonostante il pesante KO interno degli irpini, travolti da Varese. Nel pomeriggio Cantù aveva infatti a sua volta perso il match contro Roma al Pianella, rimanendo a 12 punti ed in un gruppone di squadre che comprende anche Bologna, vittoriosa tra le mura amiche contro Trento.

Infine, importante vittoria nella corsa-salvezza per Caserta, che si sblocca dopo 14 sconfitte contro Pesaro, la principale antagonista per evitare la retrocessione. I punti di distanza tra le due squadre sono quattro, ed è chiaro che un risultato del genere può cambiare molti equilibri in una lotta che sembra ormai ristretta esclusivamente a Pasta Reggia e Consultinvest.

 

SERIE A – 15° GIORNATA: RISULTATI

Banco di Sardegna Sassari-Vanoli Cremona 88-82

Enel Brindisi-Grissin Bon Reggio Emilia 56-79

Acqua Vitasnella Cantù-Acea Roma 60-70

Pasta Reggia Caserta-Consultinvest Pesaro 80-73

Upea Capo D’Orlando-Umana Venezia 67-54

Granarolo Bologna-Dolomiti Energia Trento 88-78

Sidigas Avellino-Openjobmetis Varese 67-91

Giorgio Tesi Group Pistoia-EA7 Milano 73-79

 

CLASSIFICA

EA7 Milano 26

Banco di Sardegna Sassari 22

Grissin Bon Reggio Emilia 22

Umana Venezia 22

Enel Brindisi 18

Dolomiti Energia Trento 18

Vanoli Cremona 16

Sidigas Avellino 14

Acqua Vitasnella Cantù 12

Giorgio Tesi Group Pistoia 12

Acea Roma 12

Upea Capo D’Orlando 12

Granarolo Bologna 12 (-2 punti penalizzazione)

Openjobmetis Varese 12

Consultinvest Pesaro 6

Pasta Reggia Caserta 2

  •   
  •  
  •  
  •