EuroBasket: l’Italia batte Israele di trenta punti

Pubblicato il autore: Susanna Terribile Segui

italia israele
RISULTATO ITALIA ISRAELE E TABELLINO.

Alle 18.30 nell’impianto denominato Stade Pierre-Maurroy di Lille la Nazionale Italiana di Pallacanestro ha conquistato l’accesso ai quarti di finale di EuroBasket 2015, battendo Israele. Gli israeliani, secondi classificati del gruppo A alle spalle soltanto della Francia, sono stati travolti dagli azzurri di coach Pianigiani che hanno chiuso con un vantaggio finale di 30 punti.

Risultato Italia Israele.     L’Italia travolge Israele col punteggio di 52-82. Il migliore, in termini numerici, è stato Alessandro Gentile e i suoi 27 punti messi a segno in 30′, i 5 rimbalzi e i 9 falli subiti. Il tabellino parziale dell’incontro: Della Valle 8 (0/1, 2/4), Belinelli 14 (1/2, 4/8), Aradori 2 (1/4, 0/1), Gentile 27 (6/8, 2/4), Gallinari 6 (3/7, 0/3), Bargnani 7 (2/6, 1/1), Cusin 2 (0/1), Datome ne, Melli 5 (1/4, 1/4), Cinciarini 3 (0/1, 1/2), Hackett 6 (3/5, 0/2), Polonara 2 (1/2, 0/1).

Leggi anche:  Basket, Russia-Italia streaming e diretta tv in chiaro? Dove vedere Qualificazioni Europei 2022

 

Quintetti iniziali e risultato Italia Israele.       L’Italia parte con Cinciarini, Belinelli, Gentile, Gallinari e Bargnani; Israele schiera sul parquet dello Stade Pierre-Maurroy Mekel, Eliyahu, Casspi, Limonad e Fischer.

La palla a due è israeliana così come punti iniziali, ma dopo dieci minuti il primo quarto termina con l’Italia in vantaggio su Israele 22-13.

Durante il secondo quarto la Nazionale italiana perde terreno e una bella schiacciata di Fischer porta Israele a -7 dagli Azzurri (28-21), ma, nonostante episodi come l’errore di Gallinari da tre e la stoppata di Cusin giudicata irregolare dagli arbitri, il secondo quarto termina 30-40 per la squadra di coach Pianigiani.

Il terzo quarto riparte con il quintetto azzurro formato Cinciarini, Belinelli, Gentile, Gallinari e Cusin. Andrea Bargnani rimane in panchina a causa di un infortunio alla caviglia destra, di conseguenza Pianigiani decide di impegnarlo con il contagocce. Grazie alle aggressivissime triple dell’Italia e agli errori israeliani nei tiri liberi, si va all’ultimo quarto con il team di Edelshtein sotto di 29 punti.

Leggi anche:  Dove vedere Olimpia Milano-Alba Berlin, live streaming e diretta tv Eurolega?

Nel quarto quarto Pianigiani e Dalmonte danno spazio al più giovane della Nazionale, Amedeo Della Valle che mette la tripla del vantaggio massimo, +31 . Con la stoppata di Melli e il contropiede di Hackett l’Italia è dilagante, ma Israele risponde con due canestri consecutivi (73-47). Polonara stoppa, Della Valle in contro piede, poi liberi e 2/2 per il ventiduenne di Alba, quindi ancora liberi per Cusin (2/2) e il match termina con un canestro di Israele, sconfitta dall’Italia 82-52.

Riassumendo questi ottavi di finale, è possibile notare che l’Italia è volata ai quarti di Eurobasket grazie ai falli guadagnati da Gentile, agli errori dalla lunetta di Israele e alla difesa attuata dagli azzurri che hanno impedito agli israeliani di vedere dove si trovasse il canestro.

 

  •   
  •  
  •  
  •