Basket A2 Ovest, cade Agrigento contro Ferentino

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado
imageBasket A2 Ovest – Grande spettacolo al PalaMoncada di Agrigento nel turno infrasettimanale del campionato di Basket A2 Ovest maschile nella sfida tra i padroni di casa della Fortitudo ed il Ferentino. A spuntarla, al supplementare , è stato proprio il Ferentino . Gli agrigentini sono stato sconfitti per 80 a 78 al termine di una gara che la Fortitudo aveva condotto in testa sino a due minuti dal termine. Prima una tripla di Gigli allo scadere ha mandato le formazioni all’overtime e poi cinque punti di fila dell’empedoclino Matteo Imbrò hanno consentito al Ferentino di portare a casa la partita. Grande spettacolo di pubblico al PalaMoncada con le tribune gremite in ogni ordine di posto per il match che ha visto fronte le due formazioni più forti del girone. Onore al Ferentino che ha saputo riaddrizzare una gara che sembrava ormai persa riuscendo invece ad espugnare il difficile parquet di Agrigento.

Le parole del coach della Fortituto Franco Ciani a fine gara. “Se vogliamo crescere dobbiamo capire che a questo livello certi errori non possiamo commetterli e in situazioni come quella di oggi non possiamo stare avanti per 37 minuti, avere percentuali migliori, aver concesso il minimo storico di rimbalzi in attacco a Ferentino, aver fatto tutto questo avendo anche ampi margini di vantaggio e poi buttare via tutto per non aver speso un fallo negli ultimi secondi. Se si vuole vincere una partita di questo livello contro la migliore squadra di questo girone non si può fare un fallo timido a 7 secondi dalla fine.

Dobbiamo riconoscere gli errori e poi guardare alla partita nel suo complesso. Molti in questi giorni mi hanno chiesto se eravamo pronti per giocare questa partita, credo che oggi il campo ci abbia detto che eravamo pronti, perché onestamente abbiamo fatto una buonissima partita. Durante il terzo quarto Ferentino è rientrata in campo con maggiore determinazione: loro hanno fatto capire che volevano ritornare in partita ma è vero che alla fine del terzo quarto noi avevamo ripreso 7 punti di vantaggio, come è vero che a 5 minuti dalla fine avevamo ancora gli stessi punti di vantaggio. In questo campionato queste partite vanno vinte, perché non tornano indietro e non si rigiocano una seconda volta.”

Delusione anche per Kelvin Martin. “E’ stata una brutta sconfitta abbiamo fatto errori che non dovevamo commettere e li abbiamo pagati, quindi ci dobbiamo rifare subito domenica nella prossima partita contro Rieti”

Tabellino: Fortitudo Moncada Agrigento-FMC Ferentino (Basket A2 Ovest) :

Fortitudo Moncada Agrigento: Cuffaro ne, Martin 17 (5/13, 2/3, 1/1 tl), Vai (0/1, 0/1), Evangelisti 23 (6/9, 1/2, 8/8 tl), Chiarastella 10 (3/4, 1/4, 1/2 tl), De Laurentiis 4 (1/1, 2/2 tl), Saccaggi 18 (2/5, 4/8, 2/2 tl), Morciano ne, Visentin ne, Eatherton 6 (3/7, 0/1). All. Franco Ciani

FMC Ferentino: Bulleri 8 (1/4, 2/5), Galuppi ne, Gigli 13 (3/8, 1/3, 4/4 tl), Raspino 12 (3/4, 2/3), Benevelli 4 (2/2, 0/2), Imbrò 16 (2/5, 3/7, 3/4 tl), Carnovali (0/2 da tre), Benvenuti ne, Bowers 12 (6/8, 0/1), Raymond 15 (3/11, 3/7). All. Federico Fucà

  •   
  •  
  •  
  •