Ufficiale: Pianigiani non è più il Ct della Nazionale. Messina a un passo

Pubblicato il autore: Antonio Paradiso Segui

nazionale italiana basket
E’ finita ufficialmente l’avventura di Simone Pianigiani sulla panchina della nazionale italiana di basket. La notizia già ufficiosa è diventata ufficiale nella mattinata di oggi. Tuttavia, non è un esonero in toto, nel senso che il tecnico toscano anche se non più Ct, continuerà a svolgere il lavoro di supervisore delle nazionali e dei Centri tecnici federali, decisione che nasce dalla volontà di non interrompere questo tipo di rapporto di crescita intrapreso nel 2009. Ecco il comunicato ufficiale della Federazione italiana Pallacanestro (FIP):
“Il Presidente FIP Giovanni Petrucci e Simone Pianigiani si sono incontrati a Roma e hanno deciso consensualmente di continuare il rapporto per quanto riguarda la supervisione tecnica di tutte le Nazionali e gli indirizzi dei Centri Tecnici Federali, portando così a compimento i progetti che stanno creando eccellenze e risultati. Hanno invece considerato concluso il ciclo di lavoro con la Nazionale maggiore, che quindi non sarà allenata da Pianigiani nel torneo Pre Olimpico di luglio”.

A questo punto il posto vacante verrà preso con molta probabilità da Ettore Messina, attuale vice allenatore in NBA dei San Antonio Spurs, che ha già guidato la nazionale italiana dal 1992 al 1997, ottenendo un argento agli europei del 1997. Da allenatore ha vinto 4 Eurolega 2 con il Cska Mosca e 2 con la Virtus Bologna, ultima squadra italiana a vincere il più importante torneo internazionale per club. In Italia, invece, ha vinto 4 scudetti (con la Virtus Bologna e 1 con la Benetton Treviso)

  •   
  •  
  •  
  •