Basket Serie A2. Agrigento batte Latina 90 a 85

Pubblicato il autore: Gioacchino Moncado
 
A2GOLD_Agrigento_Barcellona_16novembre-4Grande vittoria della Fortitudo Moncada Agrigento, nel campionato di basket maschile di serie A2 – Girone Ovest, che vince in casa della Benacquista Ass. Latina per 90-85, conquistando la quarta vittoria esterna della stagione e superando, in questo modo, la crisi arrivata dopo la pesante sconfitta subita sette giorni fa nel match casalingo contro Siena, al Pala Moncada . Per la Fortitudo Agrigento adesso la classifica torna a sorridere e per il futuro la squadra di coach Franco Ciani torna ad avere un ruolo importante per le posizioni di vertice del campionato di A2 – Ovest. Contro Latina la formazione biancoazzurra ha disputato una prova di grande carattere nel corso della quale la serata magica di Saccaggi ha fatto tutto il resto permettendo alla squadra del presidente Moncada di conquistare due importantissimi punti . Una partita, quella contro il Latina, che i biancazzurri hanno condotto quasi sempre nel punteggio, anche con un divario in doppia cifra, consentendo alla formazione di casa di avvicinarsi soltanto nei minuti conclusivi del match sfruttando un leggero calo fisico degli agrigentini.  Dopo aver chiuso avanti di due punti il primo quarto la formazione agrigentina ha costruito nel secondo quarto il distacco che risulterà essere decisivo toccando il più dieci  a metà gara per poi mantenere il vantaggio anche nel terzo e quarto parziale. Per Agrigento serata di grazia per Andrea Saccaggi che con 35 punti realizzati ha toccato il suo miglior punteggio di carriera. Ma tutti i giocatori della Fortitudo hanno disputato una gara di grande orgoglio giocando con   determinazione e voglia di vincere dall’inizio alla fine dell’incontro. Soddisfazione al termine del match è stata espressa dal coach della Fortitudo Agrigento Franco Ciani.
Il commento del coach di Agrigento Franco Ciani: “Siamo partiti ancora un po’ frastornati dal dopo-Siena ma siamo riusciti a riprenderci subito chiudendo avanti il primo quarto e riuscendo più avanti a costruirci un vantaggio anche di 13-14 punti. Potevamo quindi cercare di chiuderla prima ma non abbiamo avuto questa lucidità, però siamo riusciti a gestire benissimo l’ultimo minuto e mezzo, senza correre alcun rischio arrivando negli ultimi secondi. Saccaggi? Oggi è stata una delle sue giornate pirotecniche, la cosa migliore che ha fatto è stata entrare in partita con delle cose facili, con la difesa, senza voler forzare immediatamente e quando poi  è entrato in ritmo ha fatto davvero molto bene”.
Adesso la concentrazione della formazione agrigentina è tutta verso la sfida di domenica prossima contro Casale Monferrato.  Ancora il coach agrigentino Ciani : “Direi che oggi ci siamo rasserenati vincendo questa partita fuori casa e adesso dobbiamo crescere ancora un po’ perché, per domenica prossima con Casale Monferrato avremo bisogno di fare tutto ancora meglio rispetto a quanto fatto finora. Ci aspetta una battaglia notevole.”
Il tabellino
Benacquista Ass. Latina 85 – Fortitudo Moncada Agrigento 90 (27-29; 40-50; 60-71)

Benacquista Ass. Latina: Tavernelli 20 (3/5, 4/8, 2/2 tl), Ihediodha 13 (2/4, 1/7, 6/6 tl), Mei 17 (4/7, 1/8, 6/6 tl), Stanback 16 (5/9, 1/5, 3/3 tl), Mosley 11 (5/9, 1/2 tl), Pagano ne, Tagliabue 6 (1/3, 1/1, 1/2 tl), Pastore 2 (1/2, 0/3, 0/2 tl), Di Ianni, Guerra ne. All. Franco Gramenzi

Fortitudo Moncada Agrigento: Martin 16 (5/7, 1/1, 3/4 tl);  Evangelisti 20 (2/6, 2/2, 10/10 tl);  Chiarastella  4 (2/7); Saccaggi 35 (6/7, 6/10, 5/5 tl); Eatherton 4 (4/6 tl), Cuffaro ne, Vai 3 (1/1 da tre); De Laurentiis 8 (4/5, 0/1), Morciano,Visentin. All.: Franco Ciani

  •   
  •  
  •  
  •