Ufficiale Bazarevich alla Pallacanestro Cantù

Pubblicato il autore: Giovanni Cardarello

SERGEY BAZAREVICH (fonte Pallacanestro Cantu) La notizia era nell’aria da almeno 48 ore (e molti l’avevano ritenuta una bufala) ma alle 12:49 di stamattina sul profilo twitter ufficiale della Pallacanestro Cantù è comparso un post dal titolo inequivocabile: “Sergey Bazarevich è il nuovo allenatore della @PallCantu #SerieABeko “.

La notizia rappresenta un vero e proprio colpo per la Serie A Beko poichè per la gloriosa Cantù è il segnale di  oggettivo salto di qualità. Da oggi, sparita Siena e ridimensionata Sassari, la squadra della Provincia di Como si candida ad essere la rivale numero uno dell’Olimpia Milano una sfida del futuro con radici antiche.

CHI E’ SERGEY BAZAREVICH
Moscovita, classe 1965, è stato un grande giocatore a livello internazionale, ha vinto una medaglia di argento con l’Urss ai Mondiali del 1990, ha giocato in NBA con la maglia degli Atlanta Hawks e ha anche militato in due occasioni nel campionato italiano con Gorizia e Trieste. Ritiratosi nel 2003, Bazarevich ha iniziato ad allenare quasi subito guidando nel 2004-2005 le squadre giovanili del Cska Mosca. Nell’estate del 2005 e’ stato ingaggiato dalla formazione del Samara, con cui e’ stato promosso in Suproleague e dove è rimasto fino al dicembre successivo. Dopo aver ricoperto il ruolo di assistente alla Dinamo Mosca dal 2007 al 2009, Bazarevich è stato capo-allenatore della formazione della capitale nell’estate del 2009 restandovi per due anni. Nel 2011 Bazarevich è tornato al Krasnie Krilya Samara, alla cui guida è rimasto per tre stagioni molto positive in cui ha conquistato per due volte la Coppa di Russia e, nel 2013, l’Eurochallenge. L’anno passato il russo ha allenato il Lokomotiv Kuban raggiungendo i quarti di finale di Eurocup e la semifinale della VTB League. Bazarevich è stato anche il coach della Nazionale under 20 russa ai Campionati Europei del 2008 in Lettonia.

IL COMMENTO DEL PATRON GERASIMENKO
“Sergey Bazarevich – commenta il proprietario della Pallacanestro Cantù, Dmitry Gerasimenko – è un allenatore di grande esperienza che ha raggiunto importanti traguardi a livello internazionale. Lo conosco benissimo e so che è fortemente motivato nell’iniziare questa nuova avventura. Credo che sia la figura giusta per il nostro progetto di rafforzamento della squadra con l’obiettivo di raggiungere i playoff“.

  •   
  •  
  •  
  •