Basket Serie B: Cesarano Scafati – Roma Gas Eurobasket, al PalaMangano sfida difficile per i campani

Pubblicato il autore: Mirko Valenti Segui

Cesarano Scafati – Roma Gas Eurobasket

Il campionato di basket di serie B è arrivato alla seconda giornata di ritorno ed il girone C si appresta a vivere una sfida molto interessante: Cesarano Scafati – Roma Gas Eurobasket. Scenderanno quindi in campo la capolista Roma Gas Eurobasket e la squadra più in forma in assoluto, reduce da 9 vittorie consecutive, la Cesarano Scafati.

Domenica 17 gennaio alle 18 sarà quindi una sfida di fuoco al PalaMangano, in caso di vittoria i padroni di casa salirebbero a 24 punti in classifica che potrebbero valere il terzo posto mentre se dovessero avere la meglio i capitolini si porterebbero a 32 punti mantenendo a distanza di sicurezza la Mimi’s Napoli Basket.

La formazione romana quest’anno ha già collezionato 15 successi, 7 negli ultimi incontri, con l’unica sconfitta rimediata il 21 novembre 2015 nello scontro diretto contro i partenopei della Mimi’s Napoli Basket. I giocatori più in forma della Roma Gas Eurobasket sono sicuramente l’ala grande Alex Righetti con una media realizzativa di 14,8 punti a partita seguito dal playmaker Nicolas Manuel Stanic con 13,6 punti per gara ed il centro Marcelo Dip che si attesta sui 12,8 punti a partita di media. Nella speciale classifica dedicata ai rimbalzi il primo posto spetta ancora a Marcelo Dip con 7,8 rimbalzi di media per incontro seguito dalla guardia Eugenio Fanti con 6 rimbalzi.

Gli uomini di coach Iovino di contro arrivano dalla mirabolante serie di 9 vittorie consecutive, l’ultima domenica scorsa contro la terza in classifica Nuova Aquila Palermo. Se all’andata i gialloblu sono stati devastati 90 – 59 adesso sono sicuramente più temibili, hanno accumulato esperienza e consapevolezza nei propri mezzi e potranno contare sull’apporto del pubblico che al PalaMangano è sempre particolarmente caloroso. A mettersi particolarmente in luce nel roster campano c’è il playmaker Vincenzo di Capua con 13,8 punti a partita di media, subito dietro in classifica troviamo con 13 punti a partita la guardia Ernesto Carrichiello mentre in terza posizione per quanto riguarda la media realizzativa c’è il centro Marko Mlinar con 11,6 punti a partita. Per quanto riguarda i rimbalzi è Marko Mlinar a guidare la classifica con ben 13,6 rimbalzi vincenti per gara seguito dall’ala grande Biagio Sergio che cattura 6 rimbalzi per gara.

La gara si giocherà domenica 17 gennaio alle 18:00 al Palamangano in via della Gloria di Cesarano (SA) agli ordini del 1º Arbitro, signor Edoardo Gonella di Genova e del 2º Arbitro, il signor Andrea Valzani di Martina Franca (TA). Il segnapunti sarà la signora Silvia Cortese di Maddaloni (CE), cronometrista la signora Francesca Gaudino di Nocera Inferiore (SA) ed ai 24 secondi ci sarà il signor Aldo Marini di Pontecagnano Faiano (SA).

I roster delle due squadre:

Cesarano Scafati Basket:

#5 Vincenzo Di Capua, Playmaker

#19 Marco Cucco, Playmaker

#3 Fabio Sansone, Playmaker

#7 Ernesto Carrichiello, Guardia

#8 Niccolò Petrucci, Guardia

#4 Daniel Seguenti Monacelli, Guardia

#21 Bruno Sergio, Ala

#15 Roberto Pasquale Malpede, Ala

#6 Marko Mlinar, Centro

#1 Luigi Falco, Guardia

#14 Marco Massimino, Playmaker

#Coach Iovino

Eurobasket Roma:

#0 Riccardo Nardi, play

#0 Filippo Belloni, guardia

#4 Marcelo Dip, centro

#5 Giulio Casale, guardia

#6 Eugenio Fanti, guardia

#7 Nicolas Manuel Stanic, play

#9 Alex Righetti, ala

# Gabriele Romeo,

#16 Valerio Staffieri, ala

#18 Daniele Tomasello, centro

#20 Duilio Ernesto Birindelli, ala

#22 Alexander Cicchetti, ala

#23 Mattia Tarquinio, ala

#24 Riccardo Valerio Callara, ala

#32 Nelson Rizzitiello, ala

  •   
  •  
  •  
  •