Che fine ha fatto Bargnani? Si allena a Roma all’Eurobasket

Pubblicato il autore: Giovanni Cardarello Segui

Andrea Bargnani in AzzurroSembra una storia da film, a metà tra “L’Illusionista” e “Che fine ha fatto Roger Rabbit”. Parliamo della vicenda del Mago del Basket per eccellenza, Andrea Bargnani sparito dai radar dal 21 febbraio giorno in cui attraverso il suo profilo twitter annunciò la fine della non felice esperienza con i Broooklyn Nets.

In questo periodo si sono rincorse le ipotesi più fantasiose (ha firmato col Fenerbache, si è promesso a Milano, sogna il ritorno in NBA in una big) con lo stesso Bargnani che si è divertito attraverso i social network ad alzare cortine di fumo sul suo futuro: “La prossima sfida? Ancora non lo so, mi sto guardando intorno e studiando le opzioni che mi si stanno presentando oggi. Grazie a tutti per i tantissimi messaggi che mi state mandando in questi giorni! Mi fa piacere sapere che mi seguite anche in questo periodo senza partite e vi ringrazio molto per il vostro grande sostegno.Valuterò con molta attenzione quelle che arriveranno nel prossimo periodo. Sceglierò ciò che più mi stimola a livello personale e professionale, di sicuro sarà un progetto affascinante e che cercherà di costruire qualcosa di vincente. Nel frattempo continuo ad allenarmi tutti giorni per rimanere al massimo della forma e ovviamente il Preolimpico rimane sempre uno dei miei obiettivi più importanti!“.

Poi ieri all’improvviso ieri la svolta. Non potendo più tenere riservata la notizia la Federazione Italiana Pallacanestro ha emesso un comunicato ufficiale sulla reale situazione di Andrea Bargnani. “La FIP, preso atto della decisione di Andrea Bargnani di concludere anzitempo la stagione agonistica con i Brooklyn Nets, intende supportare al meglio il giocatore nel percorso di preparazione in vista degli impegni estivi della Nazionale. In attesa del 31 maggio, giorno del raduno a Bologna, Bargnani si avvarrà della collaborazione del coach Marco Calvani e del preparatore fisico azzurro Francesco Cuzzolin per sedute di allenamento quotidiane presso strutture messe a disposizione dalla Fip”.

La struttura a cui fa riferimento la federazione è quella della Eurobasket Roma, squadra capitolina allenata dall’ex playmaker della Nazionale Davide Bonora che attualmente milita in Serie B ed ha un centro sportivo di altissimo livello nella zona Sud della Capitale.

Secondo il Commissario Tecnico Azzurro Ettore Messina raggiunto dall’ANSA per commentare la vicenda: “Siamo sicuri che questo periodo di allenamento con Cuzzolin e con un tecnico di comprovato valore come Calvani possa aiutare Andrea a farsi trovare pronto per l’inizio del raduno. Le amichevoli che giocheremo questa estate porteranno Bargnani al top della forma al Preolimpico di Torino, appuntamento chiave della nostra estate“.

  •   
  •  
  •  
  •