Serie A1 donne: Schio e Ragusa insidiano il primato di Lucca, Cagliari retrocede

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui
Lega Basket femminile (@legabasketfemminile.it)

Lega Basket femminile (@legabasketfemminile.it)

Ultimi 80’ per decidere le prime quattro posizioni e giocarsi la salvezza. Il campionato di Serie A1 femminile vive la volata finale ed emette i primi verdetti. Il Cus Cagliari, che venerdì ha perso 80-54 anche l’anticipo della decima giornata di ritorno, è retrocesso in A2 dopo esser stato ripescato la scorsa estate, appena quattro vittorie per le sarde mentre le partenopee salgono momentaneamente al settimo posto.

Tutto ancora aperto per i primi quattro posti: nel turno di sabato 26 marzo (la decima giornata si chiuderà il 3 marzo col posticipo Umbertide-Battipaglia) la capolista Lucca, che domenica scorsa ha perso in casa contro Schio, fa visita (ore 19) alla seconda forza del campionato Ragusa e le siciliane – una gara da recuperare proprio contro Schio – puntano allo sprint finale per guadagnare la testa di serie a fine regular season. Le scledensi, attuale terza forza, hanno sulla carta un impegno agevole contro Parma (ore 19) che si gioca però la quinta posizione con San Martino, così come Venezia (ore 20.30) non dovrebbe avere particolari problemi a piegare Orvieto e consolidare il quarto posto con vista sulla terza piazza. Le umbre, terzultime col fiato sul collo di Sesto San Giovanni, non dormono sonni tranquilli e con un orecchio ascolteranno il risultato di Vigarano dove va in scena un vero e proprio scontro salvezza fra estensi e Geas: vincendo, ed ipotizzando un ko di Orvieto a Venezia, le lombarde raggiungerebbero il gruppone a 14 e la seconda squadra a retrocedere si deciderà negli ultimi 40’ fra Orvieto, Vigarano e Sesto.

Chiude il quadro Torino-San Martino, due squadre certe dell’accesso al primo turno playoff (le prime quattro entrano alla post season dal secondo turno, le ultime due retrocedono, tutte le altre incrociano in un primo turno playoff) ma che cercano di migliorare la griglia con le venete a difendere il quinto posto dall’assalto di Parma.

Il programma della 10^ giornata di ritorno
Saces Mapei Givova Napoli – Cus Cagliari 80-54
Famila Wuber Schio – Lavezzini Parma ore 19
Passalacqua Ragusa – Gesam Gas Lucca ore 19
Umana Reyer Venezia – Ceprini Costruzioni Orvieto ore 20.30
Meccanica Nova Vigarano – Geas Sesto San Giovanni
Fixi Piramis Torino – Fila San Martino
Umbertide – Givova Convergenze Battipaglia 3 marzo ore 18

Classifica
Lucca 44
Ragusa 40 una partita in meno
Schio 40 una partita in meno
Venezia 38
San Martino 26
Parma 24
Napoli 22 una partita in più
Umbertide 20
Battipaglia 18
Torino 16
Vigarano 14
Orvieto 14
Sesto San Giovanni 12
Cus Cagliari 8 una partita in più

  •   
  •  
  •  
  •