Serie A1 donne: scattano i playoff in attesa che scendano in campo le big

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui
Tabellone playoff A1 donne (fonte @legabasketfemminile.it)

Tabellone playoff A1 donne (fonte @legabasketfemminile.it)

Scattano i playoff di Serie A1 femminile, in campo le squadre che hanno chiuso la regular season dal quinto al dodicesimo posto. Ad aprire il tabellone è la sfida fra Torino e Napoli, in campo mercoledì 13 aprile alle 20.30, mentre domani giovedì 14 aprile il quadro si completerà con Orvieto-San Martino, Vigarano-Parma e Battipaglia-Umbertide. La formula – introdotta quest’anno – prevede un primo turno di playoff al quale si sono qualificate otto formazioni, mentre le prime quattro della regular season (Lucca, Schio, Ragusa e Venezia) entreranno in scena solo nel secondo turno.

Questa prima fase si giocherà al meglio delle due partite con andata-ritorno e, in caso di parità, varrà la differenza canestri con la seconda sfida in casa della squadra meglio classificatasi nella stagione regolare. Dal secondo turno, vale a dire i quarti di finale, si giocherà invece al meglio delle tre gare con eventuale «bella» in casa delle quattro big (21, 24 e 27 aprile). Le semifinali sono in programma il 30 aprile, 3 e 6 maggio mentre la finalissima che assegna lo scudetto cucito sulle maglie del Famila Wuber Schio sarà al meglio delle cinque gare: 10, 12, 15, 17 e 20 maggio.

Leggi anche:  Basket serie A, la Virtus Bologna dopo vent'anni vince lo scudetto

Una cavalcata che di fatto fa iniziare un nuovo campionato, anche se i valori espressi nelle 26 gare di stagione regolare sono stati nitidi, basti pensare che le prime quattro hanno staccato con largo anticipo il pass ai playoff, si sono già affrontate nella Final Four di Coppa Italia vinta dalla Passalacqua Ragusa e, dal quarto al quinto posto, il distacco è stato di ben 14 punti.

L’ottavo playoff più equilibrato sembra quello fra Battipaglia ed Umbertide (1-1 in stagione regolare) con le umbre comunque favorite per tradizione visto che l’anno scorso hanno raggiunto i quarti uscendo con Venezia. Chi passa il turno affronta ai quarti le campionesse di Schio. Sulla carta, e classifica alla mano, i favori del pronostico sembrano pendere per Parma nel derby emiliano contro Vigarano, incrocio che ha anche chiuso la regular season delle due squadre. Ma il bilancio 2-0 delle estensi e la vittoria nell’ultima giornata, quando hanno espugnato il PalaCiti, rende Vigarano la bestia nera delle ducali. Chi passa il turno se la vedrà con Ragusa. Torino-Napoli, oltre che due grandi piazze, mette di fronte anche le due squadre forse più deluse dalla regular season, di sicuro le partenopee che erano partite con grandi ambizioni ma hanno pagato il doppio impegno campionato-Eurocup. I precedenti dicono 1-1 con fattore campo rispettato e chi passa incrocia la capolista Gesam Gas Lucca. Chiude il quadro Orvieto-San Martino con le venete prima fra le squadre «normali» alle spalle delle quattro big ed Orvieto salvatasi nel finale di stagione nonostante quattro sconfitte di fila. Bilancio in stagione 1-1 e ai quarti le attende l’Umana Reyer Venezia e all’orizzonte si intravede un derby veneto.

Leggi anche:  Basket serie A, la Virtus Bologna dopo vent'anni vince lo scudetto

Le gare del primo turno playoff
Fixi Piramis Torino – Saces Mapei Dike Napoli 13/4 ore 20.30
Ceprini Orvieto – Fila San Martino 14/4 ore 20
Meccanica Nova Vigarano – Lavezzini Parma 14/4 ore 20.30
Convergenze Battipaglia – PF Umbertide 14/4 ore 20.30

Come si era chiusa la regular season
Lucca 46
Schio 44
Ragusa 42
Venezia 42
San Martino 28
Parma 24
Umbertide 24
Napoli 24
Torino 18
Battipaglia 18
Vigarano 18
Orvieto 14
Sesto San Giovanni 12 retrocessa
Cus Cagliari 8 retrocessa

  •   
  •  
  •  
  •