Villanova Campione NCAA. Arcidiacono eletto miglior giocatore delle Finali [VIDEO]

Pubblicato il autore: Giovanni Cardarello Segui

6B776GOR-kypC-U1070784255201nw-1024x576@LaStampa.itL’Università di Villanova è campione Ncaa (National Collegiate Athletic Association); per l’Istituto della Pennsylvania si tratta della seconda volta nella storia a 31 anni esatti dal primo trionfo quando la “mitica” formazione del 1985 superò i Georgetown Hoyas 66 a 64 nella finale di Lexington. Stavolta i Wildcats hanno avuto la meglio per 77 a 74 sui Tar Heels di North Carolina in una delle finali più emozionanti di sempre.

L’America intera si è fermata per assistere alla sfida tra le giovani speranze del Basket made in USA. Milioni i contatti fra tv e internet hanno assistito allo spettacolo, anche se i più fortunati sono stati i 71.500 presenti (tra questi Michael Jordan noto tifoso dei Tar Heels) all’NRG Stadium di Houston, casa dei Texans del football americano e per l’occasione riadattato alle esigenze della palla a spicchi.

Le due squadre hanno dato vita a una partita accesa e avvincente decisa da una tripla di Kris Jenkins proprio sullo sirena. Per i ragazzi di Villanova grande prova dell’ “Italiano” Ryan Arcidiacono (16 punti con 6/9 al tiro), votato ‘most outstanding player’ del match, riconoscimento che nel recente passato è stato concesso a big del calibro di Carmelo Anthony e Kemba Walker.

Per la Guardia di Villanova, nata a cresciuta in Pennsylvania, ma già scesa in campo con la nostra Nazionale sperimentale e a questo punto in procinto di fare il salto verso il roster di Coach Messina una serata da ricordare, il giusto coronamento di un torneo superbo. Ma è tutto il team di Villanova ad aver mostrato le stimmate dei Campioni in particolare Phil Booth (20 punti a fine referto) e la difesa a tratti praticamente insuperabile. A North Carolina non sono bastati 21 punti e 6 assist di Marcus Paige.

Ma i riflettori sono, inevitabilmente, tutti puntati su Kris Jenkins l’eroe dei neo Campioni. La sua tripla segnata sulla sirena e arrivata subito dopo il pareggio di Paige a 4.3 secondi dal termine, tra l’altro in condizioni complicatissime, è qualcosa che già appartiene alla leggenda del Campionato Universitario (VEDI VIDEO).

Il tabellino della finale Ncaa-National Collegiate Athletic Association (fonte Gazzetta dello Sport)

Wildcats Villanova-Tar Heels North Carolina 77-74 (34-39)

Villanova Wildcats: Booth 20, Arcidiacono 16, Jenkins 14. Rimbalzi: Hart 8, Ochefu 6. Assist: Arcidiacono e Ochefu 2.
North Carolina Tar Heels : Paige 21, Berry 20, Johnson 14. Rimbalzi: Johnson 8. Assist: Paige 6.

  •   
  •  
  •  
  •