Basket, Playoff 2016: il programma di sabato 7 maggio.

Pubblicato il autore: Andrea Bellini Segui

Basket, Playoff Serie A

Terminata la stagione regolare della Serie A di Basket, da oggi, 7 maggio, le migliori otto squadre si sfideranno nella postseason, nei playoff che porteranno poi alla finale scudetto numero 94. Ricordiamo prima la formula di questi playoff: nei quarti passa il turno chi ottiene più vittorie nel corso di 5 sfide, quindi serve vincerne 3; in semifinale e in finale, invece, vince chi si aggiudica 4 vittorie, dato che le serie sono di 7 partite. Andiamo, ora, a vedere nel dettaglio come arrivano a gara-1 le squadre che si sfidano quest’oggi.

Gara-1 dei Playoff di Basket: le partite di sabato 7 maggio

Avellino-Pistoia

A dare il via alle danze saranno Avellino e Pistoia, rispettivamente terza e sesta forza della regular season.

Irpini che, dopo due anni difficili e deludenti, possono tornare a competere per traguardi prestigiosi, grazie al lavoro di Stefano Sacripanti, che è riuscito a guidare i suoi fino ai playoff mantenendo alta la concentrazione, nonostante un avvio di stagione tutt’altro che esaltante. Ora spetta ai giocatori dare il tutto per tutto in queste ultime partite, trascinati dall’ala James Nunnally, nominato MVP dopo che l’estate scorsa è arrivato dagli Stati Uniti come “oggetto del mistero”.

Leggi anche:  Belinelli non parteciperà al Preolimpico con la Nazionale. Ecco perchè

Di fronte, come detto, la Giorgio Tesi Group Pistoia: gli uomini di Vincenzo Esposito si sono affermati durante il campionato come “squadra rivelazione”, con un avvio di stagione strepitoso, che ha permesso alla squadra di ottenere grandi risultati, guadagnandosi i playoff nonostante una seconda parte di stagione un po’ complicata, figlia anche di un naturale calo fisico, visto le grandi prestazioni della prima parte di regular season.

Vedremo, quindi, se a prevalere, nell’arco delle 5 partite, sarà l’Avellino, voglioso di riscattare gli ultimi anni negativi e tornare ad affermarsi ai vertici del Basket italiano, oppure se l’entusiasmo di una stagione fin qui pressoché perfetta consentirà ai ragazzi di Pistoia di superare l’ostacolo rappresentato dagli irpini.

Reggio Emilia-Sassari

Arriviamo, ora, a una delle sfide più attese, Grissin Bon contro Banco di Sardegna, il remake della finale dell’anno scorso, che ha visto Sassari conquistare il suo primo, storico, Scudetto. Da allora per i sardi, però, è cambiato molto, a partire dall’allenatore: durante questa stagione, molto travagliata, abbiamo potuto assistere al divorzio tra la Dinamo e coach Meo Sacchetti, che l’anno scorso ha portato Sassari a conquistare, oltre al già citato Scudetto, Coppa Italia e Supercoppa, aggiudicandosi uno straordinario Triplete.

Leggi anche:  Belinelli non parteciperà al Preolimpico con la Nazionale. Ecco perchè

Sacchetti che ha pagato una stagione dai toni bassi, che ha visto il cambio in panchina per altre due volte, con la squadra che alla fine si è piazzata al settimo posto. Ora la squadra è in mano all’ex general manager Federico Pasquini, a cui va il compito di tentare di ripetere l’impresa della scorsa stagione: in campo il ruolo di leader spetta, manco a dirlo, David Logan, punta di diamante della formazione sarda, e uno dei pochi reduci dello Scudetto 2015. A tutto questo si aggiunge il fatto che nelle ultime partite i sardi hanno raccolto 4 vittorie in 5 partite, cosa che fa ben sperare per i Playoff.

Di fronte, però, ci sarà Amedeo Della Valle, punto fermo, nonostante la giovane età, della squadra Reggiana, classificatosi seconda nelle regular season di Basket, a solo due punti dalla capolista Olimpia Milano. Emiliani che nelle ultime partite hanno rallentato un po’, raccogliendo 3 vittorie e altrettante sconfitte nelle ultime partite.

Leggi anche:  Belinelli non parteciperà al Preolimpico con la Nazionale. Ecco perchè

Quindi, stiamone certi, un’altra grande sfida, col sapore di rivincita; due squadre che arrivano all’atto conclusivo della stagione di Basket in due momenti diversi. Una partita, anzi una serie, tutta da seguire.

Il calendario completo di Gara-1 (sabato 7 maggio e domenica 8)

Di seguito il calendario completo di gara-1 dei playoff di Basket:
SABATO 7
Avellino-Pistoia , ore 18.15
Reggio Emilia-Sassari, ore 20.45

DOMENICA 8
Milano-Trento, ore 19.30
Cremona-Venezia, ore 20.30

Qui per seguire le partite in programma.

  •   
  •  
  •  
  •