Rio 2016, Gasol salta le Olimpiadi. La Spagna perde la sua stella

Pubblicato il autore: Saverio Crea Segui
infortunati NBA

Marc Gasol con la maglia dei Memphis Grizzlies

Gasol salta Rio

Ora è ufficiale. Marc Gasol, il pivot della Spagna, non giocherà alle Olimpiadi di Rio 2016. Il cestista ha postato una foto con una frase su Twitter, per spiegare che non prenderà parte alla spedizione olimpica. Queste le parole che spiegano il difficile momento di GasolA volte devi stare al tappeto, più in basso che mai perrialzarti più alto che mai. Il 31enne Gasol, ha un problema al piede destro e da tempo si sta curando dall’infortunio. Si allenava a parte e non ha mai seguito i compagni nelle sedute tecniche. I tempi di recupero sono lungi, si parla di settembre.  La Spagna, perde il suo pivot e dovrà fare a meno di lui per conquistare la terza medaglia consecutiva ai Giochi. I Memphis Grizzlies, suo club in Nba, ha mandato in settimana una lettera alla Federazione spagnola, chiedendo di non includere il forte centro nella lista per le Olimpiadi. Lo spagnolo non gioca da Febbraio di quest’anno, quando subì l’infortunio che ancora lo tormenta. Marc, verrà sostituito da Willy Hernangómez. Il nuovo acquisto dei New York Knicks, ha già giocato l’Europeo dell’anno scorso e con i suoi 22 anni è una risorsa per il basket spagnolo. 

Leggi anche:  Basket, Italia-Macedonia del Nord streaming e diretta tv in chiaro? Dove vedere Qualificazioni Europei 2022

La carriera e il fratello Marc

Marc Gasol nasce a Barcellona nel 1985. Nel 2003 comincia a giocare nella squadra B del Barca. Entra stabilmente nel club e un anno dopo passa al Girona. Scelto nel 2007 dai Memphis Grizzlies, arriva negli States nel 2008 e da allora è una delle stelle del team NBA. Col club della Western Conference, diventa nel 2013 il miglior difensore della Lega e raggiunge le finali di conference. Lo spagnolo entra in Nazionale nel 2006 ed è fautore dei mirabolanti successi degli Iberici. Gasol vince un Mondiale e 2 Europei. Inoltre con la Spagna conquista:  2 argenti olimpici, 1 argento e un bronzo europei. Marc è il fratello minore di Pau Gasol, stesso ruolo, stesse vittorie in Nazionale. Pau, è stato centro dei Los Angeles Lakers, con cui ha vinto due Campionati Nba consecutivi. Gioca attualmente nei San Antonio Spurs, club scelto nel recente mercato estivo. Pau Gasol, al contrario del fratello, è stato convocato dal ct Sergio Scariolo per Rio. Pau, non era sicuro di partecipare ai Giochi a causa del virus Zika ma, ha dichiarato “era una mia responsabilità andare con la nazionale“.

I fratelli Gasol in una gara dell'Nba

I fratelli Gasol in una gara dell’Nba

 

Marc e Pau Gasol in Nazionale. Fonte: basketuniverso.it

Marc e Pau Gasol in Nazionale. Fonte: basketuniverso.it

 

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: