Basket, ufficiale: si ritira Jaka Lakovic

Pubblicato il autore: Mirko Pellecchia Segui

jaka-lakovic

Si aspettava solo l’ufficialità ed ora è arrivata: Jaka Lakovic si ritira dal basket giocato.
Playmaker di 186 centimetri,sloveno, ha accumulato record su record durante la sua carriera come gli oltre 2000 punti in Eurolega,quarto di sempre a riuscirci.
Con il Panathinaikos ha portato a casa quattro campionati di Grecia consecutivi oltre al titolo di MVP nel  2004-2005.
Dopo quattro anni passa al Barcellona dove resta per altre cinque stagioni e dove avviene la definitiva consacrazione vincendo anche l’Eurolega nel 2010 oltre a due campionati spagnoli.
Successivamente gioca un biennio in Turchia al Galatasaray salvo passare,a stagione in corso, alla Sidigas Avellino dove gioca,per l’ultima volta probabilmente, ad altissimo livello guidando gli irpini a suon di prestazioni eccezionali verso una insperata salvezza.
La stagione successiva rimane alla Scandone ma,dopo il campionato fallimentare sotto la gestione Vitucci, decide di tornare in Turchia per un anno al Gaziantep salvo chiudere la carriera nel Barcellona B.

L’ultima esperienza con la Nazionale è stata quella di Eurobasket 2013 dove la Slovenia giocava in casa.

Ecco dunque la lettera con la quale ha dato l’addio al basket:
“Il basket continuerà ad essere una parte importante della mia vita ,porto con me l’onore di aver indossato maglie importanti, giocato con tanti compagni eccezionali, avendo sempre accanto tifosi appassionati che sono il bene di questo sport: senza di loro non sarei quello che sono. E’ il momento di trasferire ai più giovani l’esperienza che ho acquisito, ma anche la motivazione e il divertimento nello stare in campo. Questo ho ricevuto in passato dalla mia famiglia prima di ogni altro, i loro sacrifici sono gli stessi che ho cercato di mettere in ogni partita, ed è questo l’insegnamento che vorrei dare alle nuove generazioni”.

  •   
  •  
  •  
  •