USA e Spagna è la sera del gran ballo , ultimo tango per Ginobili

Pubblicato il autore: anty91 Segui

usa-argentina-olimpiadi-rio-2016Atene 2004 semifinale olimpica si affrontano Argentina e Team Usa in una partita che verrà ricordata come il punto più basso toccato dagli americani , la squadra di Ginobili Oberto Scola e soci annichiliscono una versione del  opaca , i vari Marbury, Duncan, Iverson e James non furono ingrado di fermare gli argentini e conclusero il torneo a cinque cerchi con la medaglia di bronzo dietro Italia e Argentina. Dodici anni e molti successi dopo il destino ha voluto che l ultima della Golden generation albiceleste finise proprio contro Team USA di coach K . Il risultato è netto 105 a 78 per quelli a stelle e strisce con un Durant da 27 punti  e uno Scola da 15 punti per gli sconfitti. La partita verrà ricordata  sopratutto per altro come la standing ovation riservata alla generacion dorata durata per più di 6 minuti e che ha stupito anche i giocatori americani , forti emozioni anche per Manu Ginobili che si congeda dalla nazionale da miglior giocatore argentino di sempre e leader e condottiero di gruppo pieno di talento con giocatori come “el chapu” Nocioni o Luis Scola (portabandiera della spedizione olimpica argentina)  , Carlos Delfino e delle nuove leve come Campazzo. Oggi Team USA affrontera in semifinale(ore 20.30) la Spagna di Gasol (Pua)  che dopo un giro inziale molto incerto vince agevolmente contro  l equipe de France ,pure essa come l Argentina a fine di un ciclo con il ritiro di Tony Parker dalla nazionale . La Spagna dovra faticare molto per fermare sotto canestro Cousins e DeAndre Jordan con Pau Gasol e Hermangomez che dovranno fare gli straordinari per non vedersi rifilare 10 schiacciate. Un altro ruolo fondamentale sarà quello di Ricky Rubio e del veterano Rodriguez che dovranno alimentare la follia cestistica di Rudy Fernadez e sperando anche nell aiuto di un veterano come Juan Carlos Navarro. La nazionale a stelle e strisce ha tutto da perdere , però affronta una Spagna vecchia e che in confronto a quattro anni fà è meno solida ed è molto più stanca. KD e compagni dovranno prestare molta attenzione alla fase di gioco difensiva dove hanno dimostrato nel corso di tutto il torneo  lacune  di un certo rilievo , poi con il loro talento sconfinato mettere punti a referto non sarà un problema con il trio  Irving , Durant e Carmelo Anthony pronti ad infuocare il pallottoliere.
La storia recente delle sfide tra Team USA e la Roja ci ha insegnato come queste due nazionali si rispettino e diano vita a partite spettacolari ed intense .
Stasera in ogni caso vedremo un match che ha fatto la storia della pallacanestro conteporanea , Rio de Janerio e tutto il mondo auspicava questa partità anche se come finale , noi ci accontentiamo sperando di vedere un Kevin Durant incadescente e Kevin Durant combattivo ma allo stesso tempo leggiadro con la sua tecnica sontuosa , grande sfida anche  in panchina tra Mike Krzyzewski (ultima esperienza per lui su questa poltrona) e il nostro Sergio Scariolo ormai una istituzione nel regno di Filippo VI.
La palla a due è fissata per stasera ore 20.30 italiana.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: