Anche a Modena il basket è di casa

Pubblicato il autore: Andrea Malavolti Segui

La principale squadra di pallacanestro della città della Ghirlandina è la PSA Modena che disputa il campionato di serie C. Da quest’anno, nell’ambito del rapporto di collaborazione tra PSA e VIS Ferrara, l’allenatore à Fabio Spettoli, trentenne ferrarese, dal 2010 nello staff tecnico della VIS. Fabio è anche il capo allenatore dell’under 20 eccellenza di Ferrara, gruppo appena laureatosi Campione Italiano Elite sotto la guida tecnica di Edoardo Franchella, con Spettoli suo vice, lo stesso gruppo che giocherà con la PSA il campionato di serie C.
“ Sono felicissimo – ha dichiarato dice Spettoli – di iniziare questa nuova esperienza in casa PSA. Ringrazio innanzitutto i vertici della due società, la loro collaborazione ha dato a me la possibilità di allenare la serie C Gold. Ringrazio Edoardo Franchella, da lui in questi ultimi anni ho imparato tanto, che mi dà l’opportunità di lavorare al fianco di un altro grandissimo allenatore come Stefano Michelini. La squadra è molto giovane ed agguerrita, ed io darò il massimo per portare in alto la PSA Modena.” Ma vediamo come è nata questa avventura cestistica in salsa modenese.
La PSA Modena nasce il 9 settembre del 1997 nel quartiere Torrazzi a Modena, presidente Luca Falciola con 8 ragazzi che partecipano al campionato cadetti, oggi under 16, a cui si aggiungono subito i papà per il primo campionato senior di II divisione. Dopo un solo anno i gruppi giovanili raddoppiano partecipando ai campionati cadetti e Juniores, e diventa presidente Sergio Fraggieri. Nonostante la caselle delle vittorie resti vuota, l’entusiasmo cresce e crescono i giovani che giocano con la PSA. Nella terza stagione arriva la prima vittoria nel campionato di II divisione con Campogalliano, 55 a 35, in panchina coach Vassalli e in campo a festeggiare il capitano Fabio Malagoli insieme ai grandi Loris Bertoni, Maurizio Polia e Andrea Setti, ancora oggi a giocare con la PSA.
La stagione successiva è quella della svolta nella storia della PSA, nel settembre del 2000 cambia sede e campo e si trasferisce nella attuale palestra delle Scuole Elementari di Saliceto Panaro, a Modena Est, dove nasce il centro minibasket e presidente diventa il dott. Roberto Marasca. Nel 2001/2002 la PSA vince il campionato di II divisione e viene promossa in prima, con il mitico capitano Andrea Setti e coach Vassalli, mentre il settore giovanile copre tutte le categorie della F.I.P. e, grazie anche ai piccoli atleti del minibasket, si tocca quota 100 iscritti.

Leggi anche:  Basket, Italia-Macedonia del Nord streaming e diretta tv in chiaro? Dove vedere Qualificazioni Europei 2022
????????????????????????????????????

????????????????????????????????????

  •   
  •  
  •  
  •