Basket: Ettore Messina commissario tecnico Italia a EuroBasket 2017

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui

italbasket

Il mancato accesso all’Olimpiade di Rio non poteva essere il biglietto di saluti di coach Ettore Messina alla Nazionale italiana. E così la delusione per la finale di Torino persa contro la Croazia si trasformerà in energia per aprire un nuovo corso azzurro. La Federbasket ha infatti ufficializzato, martedì mattina tramite comunicato, che il matrimonio fra Messina e la Nazionale proseguirà anche all’EuroBasket 2017.

Ettore Messina commissario tecnico Italia a EuroBasket 2017 per proseguire sulla strada della continuità dopo aver iniziato a guidare gli azzurri nel novembre 2015. «Una logica continuazione» ha dichiarato Messina, assistente allenatore dei San Antonio Spurs in Nba. «Ringrazio il presidente Gianni Petrucci e la Federazione per la fiducia, coach Popovich e RC Buford degli Spurs per la disponibilità. Si riparte per fare il miglior lavoro possibile in vista dell’Europeo». Parole di ringraziamento e di grande fiducia quelle del 57enne tecnico nato a Catania in vista dell’estate 2017, quando gli azzurri prenderanno parte all’edizione numero 39 dell’EuroBasket FIBA in programma dal 31 agosto al 17 settembre, la cui fase a gironi si svolgerà nelle città di Istanbul in Turchia, a Helsinki in Finlandia, a Cluj in Romania e a Tel Aviv in Israele. Una corsa a tappe per l’accesso alle fasi finali a Istanbul, dove il 22 novembre 2016 si svolgerà anche il sorteggio dei gironi.

Ettore Messina, che a livello di club ha guidato Virtus Bologna, Benetton Treviso, CSKA Mosca, Real Madrid e in Nba vanta esperienza da vice ai Los Angeles Lakers e ai San Antonio Spurs (in bacheca 4 Euroleghe, una Coppa delle Coppe, 3 VTB League, 4 Campionati italiani, 6 Campionati russi, 7 Coppe Italia, 2 Coppe di Russia, una Supercoppa italiana), ha già allenato la Nazionale dal 1992 al 1997, vincendo l’argento al Campionato Europeo di Barcellona 1997, l’oro ai Giochi del Mediterraneo di Castelnau Le Lez 1993 e l’argento ai Goodwill Games di San Pietroburgo 1994. Ha guidato gli azzurri anche ai Campionati Europei di Berlino 1993 e di Atene 1995 venendo nominato miglior allenatore della manifestazione.

 

Messina è anche il quinto commissario tecnico di sempre per numero di panchine in azzurro: con 123 presenze (79/44) è dietro Sandro Gamba (262), Giancarlo Primo (237), Carlo Recalcati (229) e Nello Paratore (163).

  •   
  •  
  •  
  •