Playoff di A2: Fortitudo Bologna-Moncada Agrigento. Gara 3 va a Bologna

Pubblicato il autore: Francesco Sbordone

finale fortitudo

Dopo le rocambolesche prime due gare, vinta una a testa, gara 3 non tradisce le attese. Un Paladozza gremito di tifosi fortitudini ha spinto i propri beniamini oltre ogni limite.
I padroni di casa non soffrono mai e ad ogni quarto allungano il proprio vantaggio per il risultato finale di 73-48. Il punteggio nella serie è di 2-1 per la Fortitudo che può chiudere i giochi già Lunedi in gara 4.
Ad arbitrare questa delicata sfida sono stati Enrico Bartoli, Daniele Yang Yao e Angelo Caforio.

 

Fortitudo Bologna-Moncada Agrigento, la gara

1° Quarto
La palla a due che dà inizio al match la vince Bell-Holter ma il primo possesso palla è della Fortitudo Bologna. A far esplodere il palazzetto è Legion che fa 5 punti in meno di 30 secondi per il 5-2 a favore delle “F”.
Primi tre minuti infuocati per la Fortitudo che con una difesa aggressiva riesce a rubare per due volte palla e a far scadere i 24 secondi di possesso ad Agrigento.
A 3:50 dallo scadere, coach Ciani (Agrigento) chiama il timeout sul risultato di 14-6 per i padroni di casa. I suoi uomini non riescono ad essere incisivi in attacco, complice una difesa arcigna e aggressiva dei bolognesi.
Sul punteggio di 20-10 per i biancoblù di casa è il turno di coach Boniciolli (Fortitudo) usufruire del primo timeout a sua disposizione. I suoi uomini stanno commettendo qualche sbaglio sotto canestro e vuole correre subito ai ripari.
Sulla sirena arriva una giocata da vero campione di Daniele Cinciarini che fissa il punteggio sul 22-13 per la sua squadra.

Leggi anche:  Serie A Basket 2022-23, dove vedere le partite di campionato: Eurosport, Eleven Sports e DMAX?

2° Quarto
Dopo un minuto è Justin Knox a segnare da due per il 26-13, massimo vantaggio per i padroni di casa che cercano di allungare.
Dopo tre canestri consecutivi subiti, per il 29-20, Boniciolli chiama timeout per sistemare una difesa che sembrerebbe aver perso la grinta del primo quarto.
A 3:46 dalla fine del secondo quarto è il duo Campogrande-Knox a far infiammare il PalaDozza. Il primo ruba palla, di pura furbizia, e il secondo dopo aver vinto un rimbalzo va a schiacciare per il 36-20.
All’intervallo lungo si va sul risultato di 37-23 per la Fortitudo Bologna che nonostante il vantaggio di quattordici punti ha commesso molti errori in attacco. Dato significativo è il dastrico calo della percentuale dei tiri dal campo, nel primo quarto al 64% e nel secondo al 28%.

Leggi anche:  Serie A Basket 2022-23, dove vedere le partite di campionato: Eurosport, Eleven Sports e DMAX?

3° Quarto
Quattro minuti di terzo quarto e vantaggio fortitudino che aumenta. 47-30 per i biancoblù che vogliono dare la spallata decisiva ad Agrigento.
La tripla di Mancinelli a 3:43 alla fine del terzo quarto, sa di condanna per i siciliani (51-32). La bomba da tre del capitano della Fortitudo arriva dopo un giropalla spettacolare della squadra di Boniciolli.
Dopo due minuti, è Daniele Cinciarini a sparare un missile che vale tre punti e il +25 per la Fortitudo. (57-32). I padroni di casa sembrerebbero aver trovato la chiave giusta per battere la Moncada Agrigento.
Il terzo quarto si chiude 59-36 per la Fortitudo e con il PalaDozza tutto in piedi ad applaudire i propri giocatori.

4° Quarto
L’ultimo quarto è una pura formalità per la Fortitudo che amministra il vantaggio ottenuto nei precedenti quarti e chiude gara tre con il risultato di 73-48.

Leggi anche:  Serie A Basket 2022-23, dove vedere le partite di campionato: Eurosport, Eleven Sports e DMAX?

 

 

Fortitudo Bologna-Moncada Agrigento, statistiche

Fortitudo Bologna:
Cinciarini 10, Mancinelli 6, Candi 4, Legion 16, Ruzzier 4, Campogrande 4, Montano 2, Costanzelli 0, Gandini 5,Raucci 0, Knox 19, Italiano 3.
Moncado Agrigento:
Bucci 2, Buford 9, Cuffaro 0, Zugno 5, Evangelisti 9, Ferraro 5, Chiarastella 7, De Laurentiis 7, Piazza 2, Bell-Holter 2.

Ecco alcune foto dello spettacolo offerto dal PalaDozza nella gara Fortitudo Bologna-Moncada Agrigento:

Spettacolo al PalaDozza

Fortitudo Bologna

sciarpata fortitudo

 

  •   
  •  
  •  
  •