EuroBasket 2017 oggi Italia-Germania alle 17.30 in diretta su Sky Sport

Pubblicato il autore: Angelo Franchitto Segui

Dopo un giorno di pausa dalle gare ufficiali si riprende a giocare per l’Europeo di Basket nel gruppo B. La quarta giornata della fase a gironi mette di fronte Italia e Germania, una sfida che ha un certo fascino, indipendentemente dal fatto che si giochi nel mondo del calcio, della pallavolo o del basket.
Il fischio di inizio sarà dato alle 17:30 all’Arena di Tel Aviv e sarà la penultima prova della fase a gironi.
Contro la formazione tedesca ci giocheremo un bel pezzo di qualificazione e la possibilità di occupare la posizione più alta in classifica in vista degli accoppiamenti che verranno sorteggiati ad Istanbul.
Oggi non possiamo permetterci di fare calcoli, pensare alle statistiche, valutare l’andamento dei precedenti incroci.

Allo scontro diretto con la Germania ci arriviamo a pari punti (quattro punti per entrambe), frutto di due vittorie (Israele e Ucraina per l’Italia; Ucraina e Georgia per la Germania).  Entrambe arrivano a questa partita dopo una sconfitta nel turno precedente (l’Italia ha perso contro la Lituania, mentre la Germania è stata sconfitta da Israele).
E’ dunque a tutti gli effetti una sfida “spareggio” quella contro la Germania, abbiamo stessi punti, stessa posizione in classifica e la necessità di chiudere il girone avanti ai nostri avversari.
Sicuramente incontreremo una squadra molto forte, dovremo vedercela con giocatori che sanno abbinare tecnica e fisicità.  La punta di diamante della nazionale tedesca è il Playmaker che gioca negli Atlanta Hawks, Dennis Schroder, giovane venticinquenne di 188 cm di altezza, si tratta di un giocatore che sarebbe capace di vincere una partita da solo, è uno che fa la differenza, un vero pericolo in mezzo al campo per Datome, Belinelli e compagni.
Attenzione anche alla coppia Steiger- Barthel, molto bravi dai tiri dietro la lunetta. Steiger, ha chiuso la scorsa stagione di campionato con una media del 50% di canestri realizzati dalla lunga distanza. Barthel, pur giocando meno nel Bayern Monaco, ha comunque totalizzato un bel 40% di canestri da fuori aria.
Toccherà agli Azzurri giocarsi bene la fase difensiva, dove potremmo avere la meglio. Come molto spesso ci capita, anche per questa partita, dovremmo saper soffrire e gestire le nostre azioni offensive per ottenere il miglior risultato possibile.

Leggi anche:  Lega Basket seria A: la Virtus Bologna vince la Supercoppa italiana

Il match tra Germania e Italia, valido per la quarta giornata della fase a gironi di Eurobasket 2017, sarà trasmesso in diretta su Sky Sport 1 con ampio pre e post partita. Telecronaca affidata a Flavio Tranquillo affiancato al commento tecnico da Davide Pessina. L’evento sarà visibile in streaming, per gli abbonati, tramite SkyGo, servizio disponibile sia per pc che tramite l’applicazione dedicata per smartphone e tablet.

  •   
  •  
  •  
  •