Europei Basket: Italia-Finlandia agli ottavi, una sfida che possiamo vincere

Pubblicato il autore: Alesv5 Segui

eurobasket 2017

Europei  basket 2017. Conclusa la fase a gironi, da sabato 9 settembre è tempo di scontri diretti senza appello dove conta fare 1 punto in più dell’avversario per passare il turno e continuare a inseguire il sogno del trionfo continentale.

L’Italia arriva agli ottavi non certo al meglio. Le due ultime partite con Germania e Georgia qualche dubbio nei tifosi l’hanno messo non tanto per l’attaccamento alla maglia e la dedizione mostrata in difesa quanto per le lacune dimostrate in attacco nel segnare e nel costruire azioni d’attacco. Emblematico l’ultimo quarto con la Germania,
dove ci si passava la palla e allo scadere si lanciava in aria sperando che qualcuno la prendesse.

Il prossimo avversario dell’Italia è la Finlandia, un rivale forte ma non certo insormontabile. Potevano toccarci la Slovenia che, per come sta giocando mette paura soltanto a leggere il roster o la Francia che fa fatica ad emergere , ma è pur sempre la Francia e dall’alto della tradizione sportive, Italia-Francia è sempre uno scontro diretto da evitare. Attenzione nella Finlandia alla rivelazione Markannen che veleggia sui 20 a partite, dimostrando di essere il miglior talento di tutti gli europei, sicuramente il più sorprendente. I finlandesi sono euforici e in striscia positiva, ma si gioca ad Istanbul, e non ad Helsinki e già questo è un fattore a noi favorevole.
Sarà sicuramente una sfida dura nella quale ci sarà da soffrire su ogni pallone. I finlandesi non ti regalano nulla ma dobbiamo avere fiducia in coach Messina che sicuramente avrà già studiato soluzioni di tattiche e di gioco in grado di mettere gli azzurri nelle migliori condizioni per competere e raggiungere i quarti.

  •   
  •  
  •  
  •