Eurobasket femminile, Italia-Russia 54-63: le azzurre vanno ko e dicono addio alla manifestazione

Pubblicato il autore: Andrea Riva Segui

Purtroppo l’Italia di coach Marco Crespi esce sconfitta da Belgrado contro la Russia e dice addio agli Europei; match che è stato in equilibrio fino all’inizio dell’ultimo quarto quando le russe erano avanti solamente di due punti, ma negli ultimi dieci minuti le ragazze italiane hanno subito l’accelerata delle loro avversarie (61-46 a sei minuti dalla fine) e niente hanno potuto fare nonostante un disperato tentativo di rimonta finale (7-0) che l’avevano portate sul 61-53. Ora per la Russia ai quarti di finale ci sarà la Spagna, mentre per l’Italia purtroppo non ci sarà nemmeno la possibilità di partecipare al torneo pre-olimpico.

Italia-Russia, presentazione del match

Questa sera alle ore 20.30 alla Stark Arena di Belgrado, Italia-Russia si sfideranno per gli ottavi di finale degli Europei femminili di basket.

Il match di oggi metterà in palio un posto per i quarti di finale dove la vincente affronterà la Spagna (giovedì 4 luglio) vincitrice del Girone A a punteggio pieno con sei punti. Le azzurre di Marco Crespi si sono classificate seconde nel girone C con quattro punti insieme all’Ungheria, ma la sconfitta nello scontro diretto è stato fatale. L’unica partita fin qui giocata male è stato proprio quelle contro le magiare, mentre nel primo e terzo match ci sono state le buone prove contro Turchia (57-54) e soprattutto Slovenia dominata per 75-57. Per le ragazze italiane ci vorrà una grande prova soprattutto di Cecilia Zandalasini fin qui in chiaro-scuro e di Giorgia Sottana, tenuta precauzionalmente in panchina nel secondo tempo contro le slovene per un risentimento muscolare.

Leggi anche:  Milan-Liverpool streaming gratis e diretta TV Canale 5 o Sky? Dove vedere Champions League

La nostra avversaria odierna, la Russia, è l’unica Nazionale che ha cinque giocatrici sopra il metro e novanta di altezza e ha in Maria Vadeeva la stella del gruppo che sta viaggiando ad una media di 19.6 punti e 9 rimbalzi a a partita, attenzione alla ventunenne talentuosa Raisa Musina.
Va ricordato che le russe hanno rischiato di essere eliminate durante la fase a gironi dopo che le prime due partite erano terminate con una sconfitta piuttosto nette contro Belgio e Serbia rispettivamente per 67-54 e 77-63; la qualificazione della formazione di Aleksandr Vasin è arrivata solamente all’ultima giornata contro la Bielorussia battuta per 76-62 e, grazie alla differenza canestri negli scontri diretti, il terzo posto è stato acciuffato.

I precedenti tra Italia-Russia sono venti con le 7 vittorie azzurre e 13 russe, l’ultimo incontro è stato giocato il 9 giugno scorso le ragazze di Marco Crespi sono uscite sconfitte per 62-54 nella finale del torneo di Saragozza. Le azzurre solamente una volta hanno battuto le loro avversarie in in Campionato Europeo ed è successo l’11 giugno 1995 per 59-57; quella Nazionale allenata all’epoca da Riccardo Sales alla fine vinse la medaglia d’argento.

Leggi anche:  Serie C, dove vedere Catanzaro-Foggia: streaming e diretta tv Antenna Sud?

Italia-Russia, dove vedere il match in diretta tv e streaming

Il match Italia-Russia match di ottavi di finale degli Europei di basket femminili (palla a due ore 20.30), sarà visibile a partire dalle ore 20 su Sky Sport Arena (canale 204) con telecronaca affidata a Geri De Rosa con il commento tecnico della giocatrice Silvia Gottardi. Alle ore 20 invece ci sara il pre-partita con l’inviato Alessandro Mamoli che darà le ultime notizie prima dell’inizio della contesa.

La gara sarà a disposizione anche tramite Sky Go, sui dispositivi mobili come smartphone e tablet, scaricabile sui principali market store e riservata ai titolari dell’ abbonamento.

  •   
  •  
  •  
  •