Eurocup: tocca a Milano e Trento. Mercoledì di basket europeo in diretta tv

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui

Calendario partite Eurocup 6 novembre
Al via gli ottavi di Eurocup, EA7 Emporio Armani Milano e Dolomiti Energia Trento a caccia di gloria europea. Dopo le Last32, che hanno bocciato Dinamo Banco di Sardegna Sassari, Grissin Bon Reggio Emilia ed Umana Reyer Venezia, Milano e Trento si sono qualificate alla fase ad eliminazione diretta vincendo rispettivamente i Gironi J e K. Sulla strada delle italiane ci sono Banvit Bandirma e CAI Saragozza. Si parte mercoledì 24, ritorno martedì primo marzo per Trento e mercoledì 2 marzo per Milano. Formula andata/ritorno, supera il turno chi segna più punti nelle due partite (in caso di parità il supplementare è solo in gara 2 se ci fosse parità globale). Entrambe le partite di mercoledì saranno trasmesse in diretta tv su Sportitalia, canale 60 del digitale terrestre e 225 sul bouquet Sky, oltre che in streaming sul sito www.sportitalia.com.

BANVIT BANDIRMA-EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
Si gioca in Turchia, alla Banvit Kara Ali Acar Sport Hall con palla a due alle 18 italiane. Milano arriva alla sfida con la coccarda tricolore conquistata alla Final Eight contro Avellino. Lo stesso livello qualitativo coach Repesa lo chiede ai suoi in Eurocup, dove l’Olimpia è stata retrocessa dall’Eurolega. Vinto il Girone J (4-2, unici stop con Alba Berlino e Salonicco), Milano punta ad alzare la coppa. Non ci saranno Batista, inutilizzabile in Eurocup, e neanche Gentile, Cerella e Lafayette (virus). Repesa non avrà dubbi sugli stranieri da mandare a referto con Sanders in Turchia col titolo di Mvp della Final Eight. «Siamo un po’ stanchi e saremo ancora corti, soprattutto fra gli esterni – spiega il tecnico croato – Ma l’Eurocup non ci aspetta, quindi dimentichiamo la Coppa Italia per giocare la partita migliore che possiamo senza pause, con intensità, difesa ed intelligenza». Il Banvit, da sei anni in Eurocup dove l’anno scorso è arrivato in semifinale (agli ottavi battuta la Virtus Roma e ai quarti il Paris-Levallois) perdendo coi russi del Chimki poi vincitori del torneo, è agli ottavi da secondo del Girone G, alle spalle del Bayern Monaco: 9-7 il cammino in Eurocup per la squadra di Ernak Selcuk, che nella lega turca viaggia a 11-7 col francese Moerman top scorer a 17.2 di media e 9.4 rimbalzi (13.9+8.5 in Europa).

Leggi anche:  Dove vedere Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano: diretta streaming Eurolega

CAI SARAGOZZA-DOLOMITI ENERGIA TRENTO
Si gioca in Spagna al Pabellon Principe Felipe, ore 20 italiane. Trento, reduce dall’eliminazione nella semifinale di Final Eight con Avellino, ha chiuso in testa il Girone K (4-2) con bilancio complessivo in Europa 11-5. Alla prima partecipazione europea, i ragazzi di coach Buscaglia possono continuare il cammino, specie se la coppia Wright-Lockett continuerà a viaggiare a 13.8 e 10.6 punti di media. Non ci sarà Baldi Rossi infortunato, nemmeno Berggren inutilizzabile in coppa. «Accedere agli ottavi di finale è per noi motivo di grande orgoglio, soprattutto alla luce del fatto che questa è stata la nostra prima partecipazione. Lavoreremo duro per essere bravi e affrontare la doppia sfida contro Saragozza in cui proveremo a tramutare tutte le esperienze che abbiamo racimolato in questi mesi» ha detto Buscaglia. Gli spagnoli, secondi nel Girone N (4-2) facendo fuori Sassari, vantano un cammino complessivo di 11-5. In Liga ACB non attraversano un grande momento: quintultimi con record 6-14 a sole due vittorie dalla retrocessione diretta.

Leggi anche:  Dove vedere Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano: diretta streaming Eurolega

Il quadro degli ottavi
Alba Berlino – Bayern Monaco
Limoges – Gran Canaria Las Palmas
Strasburgo – Oldenburg
Banvit – Milano
Saragozza – Trento
Nizhny Novgorod – Zenit San Pietroburgo
Stelmet Zielona Gora – Unics Kazan
Pinar Karsiyaka – Galatasaray

  •   
  •  
  •  
  •