Eurocup: ai quarti di finale sarà derby italiano Milano-Trento

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui

Calendario partite Eurocup 6 novembre
EA7 Emporio Armani Milano e Dolomiti Energia Trento belle d’Eurocup, ai quarti sarà derby italiano. Due vittorie per le portacolori del basket italiano, con i biancorossi che superano il Banvit Bandirma 2-0 (151-145 complessivo) e le aquile che ribaltano col CAI Saragozza il ko dell’andata impattando 1-1 ma imponendosi per il computo canestri 162-150.

Pass staccati in due giornate diverse: Trento, alla prima partecipazione europea, è la prima ad aver raggiunto i quarti di finale martedì sera battendo 79-65 Saragozza e ribaltando l’85-83 rimediato in Spagna. Secondo tempo superlativo per i ragazzi di coach Buscaglia, che nel terzo quarto piazzano il break decisivo trascinati da un superlativo Wright, che chiude con 21 punti e 8 rimbalzi, miglior marcatore degli ottavi con 21.5 di media e nella top five per valutazione (23). Pascolo continua a confermarsi giocatore di caratura internazionale piazzando un 16+6, ma la forza di Trento è l’organizzazione di gioco esaltata dall’atipicità dei suoi giocatori. E in Trentino sognare è lecito.

Leggi anche:  Dove vedere Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano: diretta streaming Eurolega

Ai quarti l’avversario sarà Milano che, mercoledì sera, ha superato 79-76 il Banvit al termine di una battaglia, forte comunque del +3 ottenuto in Turchia. Partenza col freno a mano tirato per la squadra di coach Repesa che va anche sotto di 11 punti finché in casa meneghina non si sveglia McLean (alla fine 16 punti e 7 rimbalzi). Il Banvit controlla bene la sfida a rimbalzo e guadagna tanti secondi tiri. E quando la sfida si gioca sui nervi Milano accusa il colpo facendo scappare i turchi sul 55-43. La scossa sveglia Milano, in particolare Sanders che si conferma l’uomo in più dell’Olimpia, anche se la chiave è probabilmente il tecnico fischiato al coach turco Ernak. A mettere la freccia è Kalnietis, poi Cinciarini tiene a galla Milano sul +2 a due giri di lancette. Milano gestisce gli ultimi possessi da squadra solida e, nonostante gli ultimi assalti del Banvit, porta a casa un 79-76 che vale il biglietto per i quarti.

Leggi anche:  Dove vedere Maccabi Tel Aviv-Olimpia Milano: diretta streaming Eurolega

Risultati
Bayern Monaco – Alba Berlino (166-157)
Gran Canaria Las Palmas – Limoges (159-143)
Ewe Oldenburg – Strasburgo (142-169)
Milano – Banvit Bandirma (151-145)
Trento – CAI Saragozza (162-150)
Zenit San Pietroburgo – Nizhny Novgorod (165-176)
Unics Kazan – Stelmet Zielona Gora (126-139)
Galatasaray – Pinar Karsiyaka (157-132)

Quarti di finale (15 e 23 marzo)
Bayern Monaco – Galatasaray
Gran Canaria Las Palmas – Stelmet Zielona Gora
Strasburgo – Nizhny Novgorod
Milano – Trento

  •   
  •  
  •  
  •