Eurolega: il Lokomotiv Kuban supera il Barcellona e raggiunge le Final Four

Pubblicato il autore: Alessandro Diana94 Segui

I russi, che accedono per la prima volta alle semifinali, affronteranno a Berlino i connazionali del CSKA. Singleton grande protagonista nella vittoria contro il Barcellona

Chris Singleton grande protagonista di Gara 5

Chris Singleton e Malcom Delaney, i grandi protagonisti di Gara 5

La favola russa continua: il Lokomotiv Kuban di Krasnodar ce l’ha fatta e accede dopo una Gara 5 sulle montagne russe alle Final Four di Berlino che si svolgeranno dal 13 al 15 maggio. Raggiunge le già qualificate Fenerbahce, Vitoria e CSKA Mosca.

LA PARTITA Il primo tempo è quasi solo della squadra di casa: si chiude sul 50 a 39 per il Kuban con la squadra della catalogna che sembra frastornata e incapace di reagire contro uno scatenato Delaney e un Anthony Randolph che ieri era nella sua giornata sì, lui che è di solito il prototipo del giocatore discontinuo. Nonostante ciò, il Barcellona rientra con la testa giusta nel secondo tempo e con un po di difesa a zona 2-3 e le triple della leggenda blaugrana Juan Carlos Navarro, riduce lo strappo mettendo la testa avanti alla fine del terzo quarto con un parziale a favore di 23 a 8 andando avanti 58 a 62. Qui però inizia il Chris Singleton show: l’ex Nba dei Wizards con due triple di fila apre il parziale decisivo di 11-0 che accende l’arena di Krasnodar rendendo pan per focaccia ai catalani e chiudendo così la gara e la serie con un parzialone di 23 a 5. Si chiude così l’Eurolega del Barcellona che aveva l’ambizione di ritornare alle Final Four, soprattutto vista la rosa a disposizione del tecnico Xavi Pascual.

FINAL FOUR Le Final Four come detto si svolgeranno a Berlino dal 13 al 15 maggio e vedranno affrontarsi il Fenerbahce di Gigi Datome contro il Vitoria da una parte, e il CSKA Mosca che se la vedrà con la cenerentola Kuban. La squadra favorita per il titolo di campione d’europa è sicuramente il CSKA di Teodosic: la squadra della capitale russa ha fatto una competizione di alto livello e con l’assenza di Barcellona e Real Madrid (che lo eliminò nelle scorse final four) punta ancora di più al titolo. Ai posteri l’ardua sentenza.

  •   
  •  
  •  
  •