Playoff NBA: la presentazione di Portland Trail Blazers-Memphis Grizzlies

Pubblicato il autore: Valerio Mingarelli Segui

playoff nba portland memphis

Tre mesi fa, nel mese di gennaio, queste due squadre erano in corsa persino per la prima piazza nella Western conference. Poi, dopo l’All Star Game, è arrivata la flessione per entrambe. Portland ha patito oltremodo l’infortunio a Wes Matthews, guardia di grande impatto nello scacchiere del team dell’Oregon. Poi da Denver è arrivato Afflalo, ma anche lui si presenta alla post season infortunato e potrebbe anche saltare le prime partite. Discorso diverso per i Grizzlies: Marc Gasol ha giocato per 3 mesi e mezzo da MVP, poi ha pagato un po’ in termini di stanchezza. La chiave però per i Grizzlies è il duo Allen-Conley: tutti e due hanno acciacchi a go go, e per Memphis è un problema. Per il resto, i Blazers sono una squadra che punta molto sul grande talento dei suoi uomini, mentre Memphis gioca assai più di sistema, sprecando pochissimo e badando alla concretezza. In materia di punti deboli, Portland ha mezzo roster con problemi fisici, a partire dalla sua star Lamarcus Aldridge (nella foto, mentre attacca proprio Randolph dei Grizzlies), mentre Memphis ha come deterrente il fatto di essere arrivata ai playoff totalmente scarica dopo un regular season Nba comunque eccelsa.

Gli uomini chiave? Per Portland diciamo Damien Lillard: il playmaker rookie dell’anno due anni fa ha il killer istinct per risultare decisivo in una serie equilibrata come questa. In casa Grizzlies, l’uomo su cui buttare tutte le fiches si chiama Jeff Green: arrivato da Boston un mese e mezzo fa, è chiamato al salto di qualità che il suo talento immenso richiederebbe. Se ingrana lui, Memphis torna un cliente pericolosissimo.

Previsione: Portland è quarta per via del titolo divisionale, ma Memphis ha vinto più partite e quindi avrà il fattore campo. Per questo diciamo Grizzlies in 6-7 partite: vincere nel Tennessee, lo dimostra la storia recente della Nba, è complicato per tutti.

  •   
  •  
  •  
  •