Antetokounmpo un uomo da 100 milioni di dollari

Pubblicato il autore: Giovanni Cardarello Segui

Giannis Antetokounmpo Milwaukee BucksNella tarda serata di ieri i Milwaukee Bucks hanno raggiunto un accordo con Giannīs Antetokounmpo per una somma complessiva di 100 Milioni di dollari in quattro anni.  Il contratto sarà finalizzato oggi pomeriggio.

La 21 enne ala piccola/guardia di Atene, quindicesima scelta assoluta del Draft 2013, è alla quarta stagione in NBA con i Bucks  dove ha messo insieme 238 partite e realizzato 2905 punti con una media/partita di 16.9 punti, 7.7 rimbalzi, 4.3 assist, 14 blocchi, 1.2 palle rubate e una percentuale su tiro  del 50,6.  Antetokounmpo deve la svolta della sua carriera al recente cambio di ruolo, avvenuto appena dopo l’All-Star 2016, quando Jason Kidd lo ha spostato nel ruolo di guardia dando la netta sensazione di avergli trovato il ruolo per la consacrazione definitiva. Particolarmente interessanti i dati successivi al cambio, che hanno fatto registrare una media/partita di 18.8 punti , 8.6 rimbalzi e 7.2 assist a cui si sono sommate ben cinque triple-doppie tra cui, quella del 22 febbraio, ottenuta nella vittoria 108-101 sui Los Angeles Lakers che lo ha fatto diventare il più giovane Bucks ad ottenere questo traguardo.

Jason Kidd recentemente ha dichiarato che: “Se Antetokounmpo continuerà a giocare in quel ruolo sarà un titolare fisso dello starte five“.

Chi è Giannis Antetokounmpo

Come recita wikipedia, Giannis Antetokounmpo, è nato ad Atene il 6 dicembre 1994. E’ cittadino greco pur essendo di chiare di origini nigeriane paese dei suoi genitori entrati da clandestini nella terra dei Filosofi. Ha vissuto un’adolescenza tormentata, vendendo radio, orologi e occhiali da sole per sbarcare il lunario e pagarsi gli studi. “Se la polizia ci avesse mai fermati – ha dichiarato recentemente in un’intervista- mia madre avrebbe detto di aver dimenticato a casa i documenti. Vivevamo con il terrore di essere rispediti in Nigeria“. È fratello minore di Thanasis Antetokounmpo, cestista professionista nella NBA, con i New York Knicks. Giannis è soprannominato “The Greek Freak“. Antetokounmpo ha iniziato a giocare a basket nelle squadre giovanili del Filathlitikos in Grecia da dove ha iniziato la sua carriera professionistica nel campionato A2 greco. Appena raggiunta la maggiore età ha firmato un contratto di quattro anni con il CAI Zaragoza. Pochi mesi dopo, nell’aprile 2013, è stato ufficialmente immesso nel Draft NBA. Il resto è la cronaca già descritta, la 15° scelta e la firma del contratto come rookie con i Bucks 3 ottime annate in NBA e adesso il contratto della consacrazione. Tra pochi mesi il campo ci dirà se sono soldi ben spesi.

  •   
  •  
  •  
  •