Basket Serie A: s’infiamma la corsa playoff, Milano-Cantù derby apertissimo

Pubblicato il autore: Giacomo Garbisa Segui

Logo_Lega_Basket_Serie_A_Beko_2012

Riflettori puntati sul derby Milano-Cantù, posticipo (20.45 su Raisport1) della 24esima giornata di serie A, in programma domenica 20 marzo: i meneghini chiedono strada per conservare la vetta solitaria della classifica, i brianzoli per entrare con prepotenza nella corsa playoff, oggi distante solo due lunghezze. Un derby che si preannuncia meno scontato di quanto si possa immaginare perché Milano, pur recuperando Jenkins e Simon, non sta benissimo e l’83-73 rimediato in Eurocup contro Trento lo certifica, mentre Cantù è uscita rafforzata dalla netta vittoria su Caserta e lo strapotere fisico di Fesenko sotto le plance (19+15 nell’ultimo turno) rischia di pesare contro un pacchetto lunghi milanese apparso in difficoltà nelle ultime uscite.

Altra sfida interessante, che apre la giornata alle 12 con diretta SkySport1, è quella che mette di fronte Reggio Emilia, seconda forza del campionato, e Pistoia, quinta e con un buon margine di +4 sulle dirette inseguitrici playoff. Gli emiliani sono l’unica squadra a non aver mai concesso punti sul campo amico e i toscani sono reduci da cinque ko nelle ultime sei. Sfida fra formazioni in difficoltà quella fra Torino e Trento: i piemontesi hanno perso le ultime quattro, le aquile – esclusa la parentesi europea di Eurocup – addirittura da cinque stop. Chi perde rischia di compromettere la stagione: Torino salutando la serie A visto che, a sette turni dalla fine, già oggi il ritardo sulla penultima è di sei punti, Trento finendo nel baratro della volata playoff.

Importanti punti playoff li mettono in palio anche gli incroci Varese-Brindisi e Caserta-Venezia, posticipo del lunedì alle 20.45 su SkySport2. I lombardi di Moretti con una vittoria potrebbero portarsi a due soli punti dalla zona playoff, i pugliesi invece allungare in maniera sensibile. Stessa situazione al PalaMaggiò con Caserta che arriva da quattro stop e getta nella mischia il veterano Linton Johnson al posto dell’infortunato Bobby Jones, mentre la Reyer – perse sette delle ultime otto – necessita di punti pesanti in trasferta per agguantare l’obiettivo minimo dei playoff e in settimana accogliere l’ex ala di Roma Melvin Ejim per il quale sembra mancare solo la firma.

In Avellino-Bologna gli irpini vanno a caccia dell’11esima vittoria di fila per provare l’aggancio al terzo posto, oggi occupato da Cremona che riceve Pesaro. Campani e lombardi sono fra le squadre più in forma e continue del momento, il contrario dei campioni d’Italia di Sassari che, in una stagione travagliata (da ultimo il taglio di Tony Mitchell, Mvp del passato campionato), provano a trovare ossigeno contro Capo d’Orlando.

Partite 24esima giornata
Grissin Bon Reggio Emilia – Giorgio Tesi Group Pistoia ore 12 diretta SkySport1
Manital Torino – Dolomiti Energia Trento
Openjobmetis Varese – Enel Brindisi
Sidigas Avellino – Obiettivo Lavoro Bologna
Banco di Sardegna Sassari – Betaland Capo d’Orlando
Vanoli Cremona – Consultinvest Pesaro
EA7 Emporio Armani Milano – Acqua Vitasnella Cantù ore 20.45 diretta RaiSport1
Pasta Reggia Caserta – Umana Reyer Venezia 21 marzo ore 20.45 diretta SkySport2

Classifica
1 EA7 Armani Milano 36
2 Grissin Bon Reggio Emilia 34
3 Vanoli Cremona 32
4 Sidigas Avellino 28
5 Giorgio Tesi Group Pistoia 26
6 Enel Brindisi 22
7 Umana Reyer Venezia 22
8 Dolomiti Energia Trento 22
9 Banco di Sardegna Sassari 22
10 Acqua Vitasnella Cantù 20
11 Pasta Reggia Caserta 18
12 Betaland Capo d’Orlando 18
13 Openjobmetis Varese 18
14 Consultinvest Pesaro 18
15 Obiettivo Lavoro Bologna 18
16 Manital Torino 12

  •   
  •  
  •  
  •