Pistoia Bologna 88 76: vittoria scaccia crisi per la Tesi Group

Pubblicato il autore: Filippo Baldi Segui

Pistoia torna alla vittoria rimanendo agganciata al treno playoff e scacciando l’aria di crisi, Bologna invece non si allontana dallo spettro della retrocessione rimanendo con soli due punti sulla maglia nera Torino.

Serie A Basket risultati, Pistoia Bologna: la cronaca.

Nel primo quarto sono gli ospiti a prevalere grazie soprattutto ad una difesa pistoiese deficitaria che gli concede 26 punti in dieci minuti. Particolarmente morbido in fase di contenimento si dimostra Alex Kirk, sovrastato nei dieci minuti da Pittman che segna la maggior parte dei suoi 19 finali in questa frazione. Gli uomini di Esposito toccano il meno dieci a metà quarto ma risalgono nelle ultime battute grazie ad una ritrovata precisione dall’arco. Il primo parziale si chiude sul 21-26. Anche l’avvio del secondo parziale è a favore degli ospiti, poi però i ragazzi di Esposito si assestano e soprattutto gli uomini di Valli pur rimanendo abbastanza produttivi offensivamente iniziano a perdere molti palloni. D’altra parte le percentuali realizzative della Tesi Group rimangono stabili e così sono i padroni di casa a chiudere in vantaggio il primo tempo sul 46-40. Il terzo quarto invece è un’altalena di emozioni: prima Pistoia scappa a più dieci, poi si blocca e la Virtus torna in un batter d’occhio a meno due. L’inerzia però è ancora dalla parte di Kirk e compagni che piazzano un paio di triple decisive e scappano di nuovo toccando il più diciassette e chiudendo il parziale sul 72-57 anche grazie ad un ottimo momento di Amato.Sembra finita, visti i quindici punti di vantaggio, ma c’è ancora molto da vedere al PalaCarrara. Ancora una volta l’eco delle otto sconfitte nelle ultime nove partite si fa sentire in casa Tesi Group perché nel momento di massimo vantaggio qualcosa si inceppa e la Virtus torna sul -6 con sei minuti da giocare (76-70). Sono però i canestri degli uomini meno attesi (Lombardi tra tutti) a rispedire però Bologna oltre la doppia cifra di svantaggio e chiudere la partita sull’88-76 e riportando il sorriso al PalaCarrara dopo quattro sconfitte consecutive.

Serie A Basket risultati: Pistoia Bologna, la sala stampa
Valli

Complimenti a Pistoia che ha giocato con un’intensità maggiore della nostra, lì si vede la differenza tra loro e noi. Nel secondo quarto abbiamo tirato solo quindici volte da due segnando solo cinque volte. Chiaramente avevamo Gaddy e Pittman non al massimo e questo ci ha penalizzato soprattutto dopo il primo quarto, ma questo non giustifica la sconfitta, lavoreremo in settimana per recuperarli. Di stasera sono contento per i primi due tempi, poi come ho detto abbiamo avuto un calo netto anche per la tensione. Il futuro è ancora tutto nelle nostre mani, dobbiamo fare di più soprattutto perché i nostri tifosi se lo meritano.

Esposito
Avevamo bisogno di una vittoria, è arrivata nel modo forse migliore. Bologna è in fondo alla classifica ma ha tanti buoni giocatori e c’ha fatto sudare molto. Spero che questa vittoria ci dia la forza per ripartire e finire al meglio questa stagione che rimane fantastica. Adesso ci riposiamo perché le ultime giornate non solo per noi ma per tutti sono importanti. In attacco siamo stati abbastanza costanti, a fine primo quarto ho detto ai ragazzi di stringere le maglie in difesa. È stata tutta una questione di testa, questa vittoria spero ci serva per sbloccare soprattutto i ragazzi più giovani che erano in difficoltà per il momento negativo. Adesso non guardiamo la classifica anche perché con tutte queste squadre a pari merito è difficile dare in ogni caso un giudizio.

  •   
  •  
  •  
  •