Dopo la grande paura riparte la Unicusano Virtus Roma

Pubblicato il autore: Giovanni Cardarello Segui

Raduno Unicusano Virtus RomaCome riporta il sito ufficiale ieri primo giorno di lavoro per la nuova Unicusano Virtus Roma targata Fabio Corbani, che partirà oggi per la Valtellina dove inizierà il lungo ritiro pre-stagionale. Nella cornice dell’Honey Sport City, la nuova “cittadella del basket” romano, la Unicusano Virtus, questo l’abbinamento 2016-2017, ha alzato il sipario sulla nuova stagione. Passata la paura di non essere ammessi al Campionato di Serie A2 la squadra di Claudio Toti ha deciso di fare le cose in grande e di provare a mettere insieme un roster di tutto rispetto, per questo ha messo a segno quattro colpi importanti che dovrebbero garantire alla squadra di Roma un Campionato di buon livello. Si tratta di Massimo Chessa svincolato dalla Pallacanestro Trapani e già vincitore di Scudetto, due Coppa Italia e una Supercoppa Italiana con Sassari,  John Edward Brown III che nello scorso mese di luglio ha preso parte alla Summer League 2016 di Orlando con la maglia degli Charlotte Hornets, Anthony Joseph Raffa, dall’Al Sadd e il ritorno alla base del figliol prodigo Daniele Sandri che torna a vestire la canotta virtussina dopo l’esperienza della scorsa stagione con l’Assigeco Casalpusterlengo. Presente al raduno tutto il gruppo, a parte i due stranieri Raffa e Brown che raggiungeranno la squadra a Chiavenna nei prossimi giorni. La Unicusano Virtus sarà ospite della Comunità Montana della Valchiavenna dove rimarrà fino al 28. Oggi coach Fabio Corbani e il suo staff (confermati i vice Riccardo Esposito e Umberto Zanchi) dirigeranno il primo allenamento. Dal 28 agosto al primo settembre il gruppo si sposterà a Teglio (SO), ospiti della Astel Pallacanestro Teglio, in collaborazione con l’amministrazione comunale. Il primo settembre ancora un ritorno a Chiavenna dove sabato 3 ci sarà il primo test della stagione con una squadra ancora da definire.

Raduno Unicusano Virtus Roma, le parole di Coach Corbani e Capitan Maresca

Questo il primo commento di coach Fabio Corbani rilasciato al sito ufficiale della Virtus: “Come sicuramente i ragazzi non vedevo l’ora di iniziare, di conoscere lo staff, la città e la fantastica logistica dove ci alleneremo durante la stagione. Abbiamo assemblato un gruppo giovane, con caratteristiche tecniche definite ma con grandi possibilità di sviluppo e miglioramento.
Sono molto contento di questa nostra partenza per 12 giorni in Valtellina, di questo devo ringraziare gli amici valtellinesi e il mio club che ci permetterà di stare insieme e migliorare i rapporti tra di noi, andando a creare un gruppo, cosa fondamentale per la lunga stagione che abbiamo davanti. È un gruppo molto giovane che ha bisogno di stare insieme e conoscersi anche fuori dal campo, cosa che farà la differenza nei rapporti tecnici tra di loro”.

Anche il capitano Giuliano Maresca ha dato il benvenuto al gruppo: “Le sensazioni sono sicuramente positive, abbiamo il sentore che stiamo iniziando a costruire qualcosa che durerà nel futuro. Dopo le vicissitudini di questa estate finalmente si può parlare di pallacanestro, finalmente ci siamo incontrati e il gruppo che disputerà la stagione ha iniziato a conoscersi, per giocare quella che spero sia la stagione più bella e performante possibile. Il fatto che è un gruppo pieno di  giovani promettenti è una cosa che non si vedeva da molto tempo e fa ben sperare per la città di Roma e per ciò che si sta costruendo. Altra cosa fondamentale che sicuramente non si è vista l’anno scorso è un ritiro di 12 giorni in cui la squadra potrà imparare a conoscersi al meglio e in cui potremmo buttare delle basi solide per l’identità di squadra e l’affiatamento che sarnanno fondamentali per tutto l’arco della stagione. Avere al nostro fianco i giovani del nostro settore giovanile che si allenerà assieme a noi è allo stesso tempo un vanto noi e una spinta per loro e per il loro futuro”.

Raduno Unicusano Virtus Roma, il programma del pre-campionato

Il programma nel dettaglio:

  • 22 agosto Raduno
  • 23 agosto-28 agosto Ritiro Precampionato, Chiavenna (Sondrio)
  • 28 agosto-1 settembre Ritiro Precampionato, Teglio (Sondrio)
  • 1 settembre-4 settembre Ritiro Precampionato, Chiavenna (Sondrio)
  • 3 settembre Chiavenna, amichevole da definire
  • 7 settembre Chieti, Amichevole Proger Chieti-Unicusano Virtus Roma
  • 10 settembre Chiusi, Torneo di Chiusi Tezenis Verona-Unicusano Virtus Roma
  • 17 settembre Roseto, Amichevole Roseto Sharks-Unicusano Virtus Roma
  • 24 settembre Roma (PalaHoney), Amichevole Unicusano Virtus Roma-Benacquista Latina
  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: