Il nuovo Logo e il Calendario della Serie A1 2016-2017

Pubblicato il autore: Giovanni Cardarello Segui
Logo Serie A1

Olimpia Milano Campione 2015-2016

Un nuovo logo che richiama la Nba. Un sito più completo e più funzionale anche in mobilità. Ma alla presentazione del 95° Campionato di Serie A1 a fianco della volontà visibile di rinnovamento salta all’occhio la mancanza di un ‘title sponsor’. Scaduto il contratto con Beko infatti i nuovi vertici della Lega Basket non hanno ancora formalizzato alcun accordo mentre valutano alcune proposte. “Svendere è facile – spiega il dg Federico Zurleni – e non vogliamo farlo. Noi abbiamo la volontà di trovare uno sponsor che persegua il nostro progetto, che capisca le nostre potenzialità di crescita e quale sarà il nostro piano quinquennale. Cerchiamo un partner senza avere fretta che porta spesso cattivi consigli. Il nuovo logo rappresenta la volontà di introdurre innanzitutto il canestro e un po’ di tridimensionalità. Abbiamo mantenuto i colori, li abbiamo modernizzati. Volevamo dare al nostro marchio un senso di dinamicità con il canestro. Fare un canestro a volte è vittoria, a volte è sconfitta: per questo lo abbiamo scelto “. Zurleni è arrivato poche settimane fa nella Lega Basket ed è chiamato, insieme al presidente Egidio Bianchi, a tirare fuori il basket italiano dalle secche: pochi investimenti e soprattutto una situazione infrastrutturale complessa, con palazzetti obsoleti. “Presto presenteremo il progetto di Lega – commenta Bianchi -, l’idea è quella di cambiare significativamente non solo il basket di Serie A1 ma tutto il movimento. Chiederemo anche alle istituzioni: i nostri palazzetti non devono essere solo più capienti ma anche più accoglienti per coinvolgere sempre più gli spettatori“. La Lega Basket, tra le altre cose, ha stretto una partnership con Tifosy, una società inglese che si occupa di ‘fan-funding’ che consente a chiunque di finanziare progetti per la squadra. Il nuovo mantra di Lega Basket infatti è mettere al centro dello spettacolo i tifosi. Ma al Forum di Assago, sempre più punto di riferimento dell’intero movimento, si parla anche di basket giocato sull’onda lunga della vittoria della Supercoppa da parte dell’EA7 Milano. Il presidente federale Petrucci si augura un campionato equilibrato (“L’Olimpia è favorita ma ci sono tante buone squadre e ieri Avellino lo ha ampiamente dimostrato“) e con la presenza di più italiani in campo per il bene della Nazionale del futuro (“Pazzo è un presidente federale che non dice che devono giocare gli italiani, sarebbe zucchero“). Ma è palese che Milano abbia qualcosa in più delle avversarie. Un pronostico che trova d’accordo solo in parte il presidente dell’EA7, Livio Proli: “Non sarà un campionato scontato. Stara’ a noi farci trovare pronti ma sin da oggi peccare di presunzione e di superficialità sarebbe un autogol imbarazzante“. Domenica l’anticipo di mezzogiorno (su Sky Sport 1) tra Enel Brindisi e Dolomiti Energia Trentino darà il via alla stagione; alla sera sarà invece il turno dei campioni d’Italia della EA7 Milano a cercare due punti sul parquet della Betaland Capo d’Orlando (su Rai Sport 1). Lunedi’ il posticipo tra Vanoli Cremona e The Flexx Pistoia (Sky Sport 2) chiuderà il primo turno.

Ecco il nuovo Logo Serie A1

Lega Basket Serie A1

Il nuovo Logo della Lega Basket Serie A1

A questi link puoi scaricare il Calendario della Serie A1 2016-2017:

Formato Immagine da conservare
Formato PDF da stampare 

  •   
  •  
  •  
  •