Risultati Serie A Basket Pistoia Brindisi 89-81

Pubblicato il autore: Filippo Baldi Segui

Risultati Serie A Basket, Pistoia Brindisi: il commento.

Dopo un inizio drammatico Pistoia ritira su le sorti di una partita per lunghi tratti dominata da Sacchetti e i suoi uomini vincendo grazie allo scatto d’orgoglio di Petteway e compagni nella seconda metà del match e scacciando le critiche piovute dopo la prima giornata.

Brindisi parte con le marce alte, lasciando a secco pistoia per i primi due minuti e segnando i primi punti del match. I Padroni di casa, tramortiti dall’inizio veramente sottotono segnano i primi due punti ma poi affondano con un altro parziale di 9-0 che li porta a toccare il meno 16 (2-18). Nella seconda metà di quarto Pistoia prova a reagire e finisce quantomeno in crescendo sul 16-24. Seppur sempre dalla parte degli ospiti, l’inerzia della partita sembra mutare leggermente in questo frangente, Pistoia grazie ad un rinfrancato Petteway riesce a riprendere parzialmente in mano le redini del gioco e tocca il meno cinque. Anche in questa occasione però le due fasi di Pistoia appaiono poco rodate e Brindisi risponde alle spallate di Pistoia. Il secondo parziale conferma dunque sostanzialmente le distanze viste nei primi dieci minuti e si chiude sul -8 (34-42).La sensazione nonostante lo svantaggio è ancora una volta che i padroni di casa possano rientrare. In realtà ogni tentativo dei ragazzi di Esposito è ricacciato indietro da mbaye e compagni che dimostrano maggiore esperienza degli avversari. Sull’onda dell’entusiasmo però il gioco interno dei padroni di casa riesce finalmente a sbloccarsi e così Moore e compagni tornano effettivamente a contatto chiudendo il terzo parziale in esatta parità (59-59).Gioca meglio Pistoia però ed adesso anche il tabellone inizia a parlare pistoiese grazie a percentuali dal campo finalmente lusinghiere: i ragazzi di Esposito che fino al 30′ mandavano a segno il 13% dei tentativi dall’arco nell’ultimo parziale passano al 40%. Inoltre la difesa brindisina nella seconda metà di gioco cede molto anche da sotto e così Pistoia passa stabilmente in vantaggio dominando gli ultimi sette minuti di gioco. Sacchetti prova a prendere delle contromisure ma la sua squadra, che già pregustava la vittoria, si trova ora tramortita dall’entusiasmo pistoiese. Già a metà quarto il vantaggio dei padroni di casa è di 8 lunghezze, un disavanzo che diventa incolmabile con lo scorrere del tempo. Finisce 89-81, Pistoia porta a casa i primi 2 punti della propria stagione.

Risultati Serie A Basket Pistoia Brindisi, la sala stampa 

Sacchetti

Siamo teneri, questa è la dimostrazione, siamo partiti bene ma poi abbiamo cominciato a specchiarci troppo, e abbiamo concesso tantissimo nel secondo tempo, dobbiamo imparare a giocare più duro perché siamo stati morbidi sul lato fisico quando la partita si è messa male. A livello difensivo dobbiamo migliorare tanto, non possiamo permettere agli avversari di fare 18/21 da due nel secondo tempo.

Esposito

Mi piace ricordare la reazione di questi ragazzi, all’intervallo hanno capito rilassandosi cosa c’era da fare per rientrare in partita. Ciò mi fa ben sperare perché vuol dire che c’è spazio per lavorare anche sul lato mentale oltre che su quello tecnico. Il passo in avanti nel secondo tempo è stato innanzi tutto difensivo, quando abbiamo iniziato a contenere gli avversari siamo riusciti ad essere ordinati in fase d’attacco.

  •   
  •  
  •  
  •