Risultati Serie A Basket: Petteway mostruoso, Pistoia festeggia

Pubblicato il autore: Filippo Baldi


Pistoia porta a casa la terza vittoria su quattro partite interne battendo Trento dopo una battaglia di 45 minuti segnata da 43 punti di Terran Petteway.Risultati serie a Basket: Pistoia Trento, il commento.Parte all’arrembaggio Trento che inchioda i primi due punti con Jefferson, il primo canestro pistoiese arriva con Cournooh dopo quasi due minuti di gioco. Dopo il primo strappo trentino la partita sale di ritmo e i ragazzi di Esposito rispondono colpo su colpo. Trento tenta di scappare intorno al 6′ sfruttando alcune disattenzioni difensive avversarie ma la The Flexx controbatte grazie alle energie fresche di Roberts debuttante in maglia biancorossa. In un primo quarto dal punteggio bassissimo è comunque la Dolomiti Energia a chiudere in vantaggio, sebbene di una sola lunghezza. (13-14). Anche all’inizio del secondo quarto l’inerzia sembra comunque pendere dalla parte degli ospiti, la difesa del pitturato pistoiese è da rivedere e Flaccadori ne approfitta per scatenare il suo primo passo e portare i bianconeri a toccare il +6. Ancora una volta questo non basta a Jefferson e compagni per scappare, la Dolomiti energia torna negli spogliatoi con un possesso pieno di vantaggio (33-36).Al rientro in campo il cambio d’inerzia della partita ha un nome e un cognome: Terran Petteway. Sei su sei da tre, diciotto punti segnati in otto minuti che seguivano un primo tempo deludente da 2/7 totale al tiro e una prestazione individuale che, racchiusa in così poco tempo di gioco, sinceramente si vede molto di rado in Italia. Nonostante la pioggia di triple, il tabellone, grazie soprattutto ancora una volta a Flaccadori, dice 55-52 al 30′ con tre sole lunghezze di vantaggio per Pistoia. Da qui in poi la partita diventa assolutamente irreale. Pistoia nonostante una prestazione di Petteway (che segnerà 8 triple in fila per finire con 10/14, 43 punti) non è riuscita a scappare, e ciò è sintomo di qualcosa che non va. In particolare la difesa nell’uno contro uno: Trento che ha messo a segno 2 tentativi su 13 da tre in trenta minuti continua a trovare canestri da due facili e sfrutta la cattiva gestione del vantaggio pistoiese. Si arriva a sette secondi dalla fine con palla a Trento e Pistoia che comanda di tre lunghezze e potrebbe far fallo mandando in lunetta i bianconeri. Il fallo però i padroni di casa lo commettono sul tiro da tre di Baldi Rossi allo scadere, e il lungo Trentino mette a segno tutti e tre i tentativi dalla linea del tiro libero. Si va così all’overtime. Un overtime che Pistoia finalmente riesce a gestire mentalmente e nonostante alcune palle perse ancora dannose riesce a portare a casa la partita per 84-78. Prestazione inspiegabile di Petteway.

Risultati serie A Basket, la sala stampa.
Buscaglia: La partita è stata molto in equilibrio, hanno fatto la differenza le palle perse e recuperate. Pistoia ha avuto sempre qualcosa in più di noi, ma la partita è girata su pochi possessi. Abbiamo tirato male da tre e di conseguenza si siamo concentrati r siamo riusciti a fare la differenza da due. Poi sinceramente abbiamo dovuto fronteggiare una prestazione di un singolo straordinaria. Petteway ha segnato alcuni tiri marcato da distanza NBA. Al di là di tutto abbiamo perso, quindi dobbiamo fare sicuramente di più. Siamo comunque destinati a crescere.

Esposito :Virtualmente sono morto almeno tre volte. Non voglio dire che è la partita della svolta. Ma queste partite sudate ti danno la forza per mettere in campo ciò che in altre partite non era stato ricompensato con la vittoria. Trento ha giocatori in grado di mettere in difficoltà chiunque in Serie A. Era importante portarli a giocare a difesa schierata e il piccolo break che abbiamo scavato ad un certo punto (break che non siamo riusciti a gestire) è stato grazie a quello.

  •   
  •  
  •  
  •