Risultati Serie A Basket, Sassari strappa i due punti al PalaCarrara

Pubblicato il autore: Filippo Baldi Segui


Risultati serie A Basket: Pistoia Sassari, il commento. Pistoia esce sconfitta dall’anticipo del sabato cedendo il passo a Sassari solo all’ultimo secondo e incassando la prima sconfitta stagionale tra le mura amiche.

Parte meglio Sassari che piazza un piazzale di 5-0 in avvio che passa in particolare dalle mani di Johnson Odom. Pistoia segna i primi due con Daniele Magro e si assesta nel gioco interno anche per merito di un Crosariol molto concreto. Sassari risponde con un giro palla ordinato che porta a buone percentuali dall’arco. Dopo una prima metà di parziale equilibrata Pistoia va in affanno su entrambi i lati del campo e soprattutto dimostra una certa leggerezza nelle situazioni offensiva. Sassari tocca il +7, ma i padroni di casa non si fanno atterrire da questo primo strappo e tornano a contatto sul finire di tempo con Hawkins che chiude il primo parziale sul 16-18. I ragazzi di Esposito rientrano in campo galvanizzati e con l’inerzia dalla loro e segnano nove punti in fila nei primi tre minuti di gioco toccando le sette lunghezze di vantaggio. Ancora una volta però dopo lo strappo gli ospiti reagiscono riportando parzialmente la partita in equilibrio, pur lasciandola comandare alla The Flexx. Il vantaggio di Moore e compagni si consolida nell’ordine delle cinque sei lunghezze ma questa volta la squadra di casa non trova lo slancio sul finire di tempo e grazie soprattutto a Stipcevic la prima metà di gioco si conclude con un solo possesso di differenza tra le squadre (36-33).La seconda metà di gioco inizia a ritmi bassi, si segna poco nei primi minuti, è un’azione da tre punti seguita da un tecnico a Pasquini a lanciare i padroni di casa sul +9 (massimo vantaggio, 45-36). Una fuga che non è altro che un fuoco di paglia, perché gli isolani grazie anche alle ripetute disattenzioni dei padroni di casa rientrano prepotentemente in partita con un parziale di 4-12 che costringe Esposito al time out sul 49-48. Nonostante un Petteway in una serata con percentuali da film dell’orrore Pistoia chiude ancora al comando il penultimo parziale (52-48).Il quarto quarto è una vera e propria altalena di emozioni: ad aprire le danze è Savanovic, che mette a segno il primo vantaggio esterno dopo più di venti minuti.La partita però è ben lontana dal volgere al termine, l’appoggio di Crosariol sul pick’n’roll di Moore frutta i due punti del 64-64. Sassari bombarda con Stipcevic, Pistoia risponde con Cournooh. Si arriva dunque alle ultime battute di gioco che danno ragione a Sassari, ancora con Savanovic che strappa un rimbalzo offensivo importante e deposita in fondo alla retina il 69-68. Pistoia ha ancora l’ultimo tiro ma il ferro non è amico a Esposito e Pistoia incassa la prima sconfitta casalinga della stagione.

Risultati serie A Basket: Sala stampa .

PASQUINI

La partita che mi aspettavo, di grande intensità emotiva. Abbiamo avuto un grande buco tra secondo e terzo quarto, il piano partita era giocare nei primi otto secondi o ai ventiquattro. Abbiamo giocato molto coi quintetti piccoli cedendo al rimbalzo offensivo. Siamo andati a giocare l’ultimo quarto contro la stanchezza pistoiese con la zona e i cambi e abbiamo avuto ragione. Olaseni non è entrato in partita perché Pistoia senza Boothe giocava sempre con quintetti piccoli.

ESPOSITO
Siamo un gruppo che non molla mai, nonostante problemi e defezioni, è ovvio che alla fine vedendo la fine della partita fa male. Da una parte per lo sforzo she hanno fatto i ragazzi. Abbiamo fatto errori tecnici sul finale che sono figli della tensione e della stanchezza, dopo trentasei minuti di alto livello. Gli errori difensivi sul finale sono stati sfruttati dagli avversari che hanno molto talento. Ma con questo gruppo possiamo raggiungere la salvezza con qualche giornata di anticipo.

  •   
  •  
  •  
  •