Risultati Serie A Basket, Pistoia ancora a segno, Caserta si arrende al PalaCarrara

Pubblicato il autore: Filippo Baldi Segui

Risultati serie a basket Pistoia Caserta, la cronaca 

In una partita dai tanto ex (coach Esposito fra tutti) Pistoia coglie la nona vittoria su dieci partite casalinghe agganciando definitivamente il treno playoff.

Partenza offensiva a ritmi molto alti per entrambe le squadre, con Pistoia che parte meglio e piazza un parziale in avvio di 7-1. Caserta risponde tornando subito a contatto e arrivando vicina a pareggiare, ma di nuovo un parziale di Crosariol e compagni costringe Dell’Agnello al primo time out del match sul 19-12 con poco meno di cinque minuti da giocare. Anche nella seconda metà del quarto la storia non cambia, Pistoia mantiene un tono offensivo di spessore, per contro Caserta carbura e la difesa pistoiese lascia molto spazio. Per questo pur avendo espresso forse il miglior quarto stagionale in attacco Pistoia va a riposo con sette sole lunghezze di vantaggio 29-22.

Nel secondo parziale gli attacchi rallentano e la confusione difensiva pistoiese rimane, Pistoia rimane in vantaggio nella prima metà del quarto quasi per inerzia, poi viene fuori la maggiore intensità degli ospiti guidati da un gran primo tempo di Sosa ( che pareggia per la prima volta sul 35-35.

Pistoia, retta in questo frangente dal solo Moore, riesce a mantenere il pareggio fino al 20′ (40-40).

La The Flexx torna in campo con la stessa faccia con la quale aveva aperto il match e piazza un 7-0 in apertura che costringe dell’agnello al time out (47-40). Come nel primo tempo gli ospiti tentano di rientrare e ci riescono parzialmente, ma questa volta sono loro ad essere poco attenti in difesa e lasciano a Pistoia le redini del gioco. Crosariol e compagni mantengono la guida del match e in un paio di frangenti sembrano poter riuscite in una fuga vera e propria. Qualche palla persa di troppo mantiene comunque il punteggio in equilibrio sul 58-51 all’ultimo mini intervallo.

La fuga decisiva arriva nell’ultimo e definitivo parziale grazie ad una tripla importantissima di Nathan Boothe che manda in doppia cifra il vantaggio pistoiese. Sosa e compagni provano a reagire ma stavolta non trovano continuità in attacco e soprattutto dall’altra parte il solito Boothe continua a punirli con continuità. Nonostante qualche palla persa di troppo e una infinita serie di errori al tiro da part di Petteway Pistoia mantiene il vantaggio fino alla fine ribaltando anch’ella differenza canestri dell’andata e chiudendo il match sul 77-64. Migliore in campo Nathan Boothe che ha messo a segno 21 punti con 6/11 da due

Risultati serie a basket Pistoia Caserta, Sala Stampa
Dell’Agnello
Nei Primi venti minuti ci siamo presi un tempo a testa, sia in attacco che in difesa. Nel secondo tempo la partita ha cambiato faccia perché abbiamo messo a segno 24 punti nei secondi venti e questo di solito non ci appartiene. Ci hanno messo in difficoltà in area a livello di intensità e abbiamo perso troppi palloni ma il problema è stato offensivo e soprattutto nel tiro da fuori. Subire 77 punti in trasferta ci sta, farne 64 di cui 24 nel secondo non è nostra abitudine. Poi sicuramente Pistoia ha difeso bene, ma noi abbiamo tirato male da fuori.

Esposito
Volevamo fare bottino pieno in casa nelle prime quattro di ritorno e ci siamo riusciti, missione compiuta. Il punteggio non racconta le difficolta che abbiamo incontrato in questo match, abbiamo faticato contro la loro zona, e gli esterni hanno fatto fatica proprio perché cercavano di isolarsi contro la zona. Detto questo l’indicazione più importante è ancora una volta il modo in cui siamo riusciti a reagire alle difficoltà. Abbiamo stravinto a rimbalzo, merito anche dei piccoli che danno una mano quando i lunghi tagliano fuori. Nel primo tempo non sono contentissimo della difesa, ma nel secondo tempo abbiamo aggiustato tutto trovando sempre la giusta soluzione. Inoltre voglio menzionare l’importanza dei minuti a solazzi e la grande prova di Ronnie Moore.

  •   
  •  
  •  
  •