Classifica Legabasket: la situazione prima dell’ultima giornata

Pubblicato il autore: Alberto Pedrazzini

classifica legabasket

Classifica Legabasket: manca una sola giornata al termine della stagione regolare del campionato di basket della nostra penisola. L’EA7 Emporio Armani Milano è già certa del primo posto in classifica legabasket ma non vorrà sfigurare nella giornata finale di campionato visto che giocherà il derby contro la MIA-Red October Cantù. La gara è sentitissima dalle due tifoserie e, anche se è inutile ai fini della classifica, le due squadre si daranno battaglia. Il secondo posto è una questione aperta tra l’Umana Reyer Venezia e la Sidigas Avellino, entrambe a 38 punti ma con la squadra di De Raffaele che ha una partita in meno (giocherà contro la Dinamo Sassari il 3 maggio, se vincerà sarà matematicamente seconda). Domenica la formazione lagunare dovrà affrontare l’Enel Brindisi. Riuscirà la Sidigas Avellino, impegnata sul campo della Dolomiti Energia Trento, a compiere il sorpasso al fotofinish? A 34 punti troviamo il terzetto formato da Dinamo Sassari, Dolomiti Energia Trento e Grissin Bon Reggio Emilia. Lotta playoff apertissima per gli ultimi due posti disponibili. In settima e ottava posizione, entrambe a quota 28 punti, troviamo la The Flexx Pistoia e l’Enel Brindisi. Le due squadre hanno gli stessi punti della Betaland Capo d’Orlando, nona in classifica legabasket. I siciliani sono usciti dalla zona playoff dopo 29 splendide giornate di campionato ma cercheranno di giocarsi le residue chance nella sfida alla Consultinvest Pesaro. Come detto in precedenza, Brindisi farà visita a una Reyer Venezia in piena corsa per il secondo posto in campionato mentre la The Flexx Pistoia giocherà in casa contro la Germani Basket Brescia. I lombardi sono ancora in corsa per il treno playoff: per raggiungerlo dovranno vincere e sperare in una sconfitta sia di Capo D’Orlando che di Brindisi. L’Openjobmetis Varese ha 26 punti ma è già fuori dai playoff. In dodicesima posizione si trova la Fiat Torino (24 punti), davanti a MIA-Red October Cantù e Pasta Reggia Caserta, entrambe a 22 punti. La Consultinvest Pesaro si è salvata grazie alla vittoria di domenica scorsa contro l’EA7 Emporio Armani Milano. Un risultato che ha decretato la retrocessione della Vanoli Cremona dopo ben otto stagioni di militanza nel massimo campionato. E pensare che l’anno scorso il club lombardo fu la rivelazione del campionato con il quarto posto in classifica legabasket e Cesare Pancotto premiato come miglior allenatore della stagione.

Leggi anche:  Serie A Basket 2022-23, dove vedere le partite di campionato: Eurosport, Eleven Sports o DMAX?

Classifica Legabasket: l’Olimpia Milano guida il gruppo

EA7 Emporio Armani Milano 44 punti; Umana Reyer Venezia 38 punti (una partita in meno); Sidigas Avellino 38 punti; Dinamo Sassari 34 punti (una partita in meno); Dolomiti Energia Trento 34 punti; Grissin Bon Reggio Emilia 34 punti; The Flexx Pistoia 28 punti; Enel Brindisi 28 punti; Betaland Capo d’Orlando 28 punti; Germani Basket Brescia 26 punti; Openjobmetis Varese 26 punti; Fiat Torino 24 punti; MIA-Red October Cantù 22 punti; Pasta Reggia Caserta 22 punti; Consultinvest Pesaro 20 punti; Vanoli Cremona 16 punti

Il programma dell’ultima giornata di campionato

Tutte le partite dell’ultimo turno verranno giocate in contemporanea: domenica 7 maggio con palla a due alle ore 20.45. EA7 Emporio Armani Milano-MIA Red October Cantù; The Flexx Pistoia-Germani Basket Brescia; Umana Reyer Venezia-Enel Brindisi; Vanoli Cremona-Grissin Bon Reggio Emilia; Dolomiti Energia Trento-Sidigas Avellino; Pasta Reggia Caserta-Dinamo Sassari; FIAT Torino-Openjobmetis Varese; Betaland Capo d’Orlando-Consultinvest Pesaro.

  •   
  •  
  •  
  •