ROMA – Empoli contro Roma, De Rossi contro tutti. Il centrocampista giallorosso da solo, infatti, guadagna più di tutto l’Empoli messo insieme. Paradossi del calcio moderno, direbbero quelli bravi.
Daniele De Rossi – calcolando gli stipendi lordi – infatti guadagna più di tutta la squadra di Sarri (la più povera della Serie A): quasi 13 milioni, bonus compresi, contro 11 milioni totali spesi dalla squadra toscana. Ancor più imbarazzante se si allarga la sfida a livello di club: la Roma – seconda solo alla Juventus in Serie A – per gli ingaggi spende circa 98 milioni. Circa 10 volte di più dell’Empoli.
Il milanista, ed ex giallorosso, Mexes, da solo (e in panchina) guadagna 4 milioni netti l’anno. Poco meno della metà dei soldi spesi dall’Empoli per tutta la squadra. E il discorso si potrebbe allargare ad altri calciatori: Borriello, panchinaro della Roma, ne guadagna 3.5, Romero, portiere di riserva della Sampdoria, 1.5.
Tavano e Maccarone sono i giocatori più pagati della squadra toscana con 300mila euro d’ingaggio annuale. Circa 22 volte di meno lo stipendio netto di De Rossi. I soldi contano sempre, anche nel calcio. Ma la palla è rotonda, direbbero quelli bravi.