L’arbitro di Atalanta-Roma: dirige Massa – tutti i precedenti!

Pubblicato il autore: Livio Cellucci Segui

DavideMassa

L’arbitro di Atalanta-Roma di questo pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 18:00) sarà il signor Davide Massa di Imperia. Il direttore di gara ha arbitrato la Roma per 5 volte nella sua carriera. I precedenti sono favorevoli ai giallorossi, che hanno ottenuto tre vittorie, un pareggio ed una sconfitta.

L’ultimo incontro della Roma diretto da Massa è stato Cagliari-Roma nella scorsa stagione. Quella partita, vinta dai giallorossi per 3-1 fuori casa, viene in realtà ricordata, più che per il punteggio, per le 4 giornate di squalifica comminate in seguito alla prova-tv al romanista Destro per un fallo su Astori, non ritenuto tale invece da Massa, che nell’occasione fischiò una punizione a favore della Roma. Fu una decisione che, come si dice, ”fece giurisprudenza” perchè, per la prima volta in assoluto, il giudice sportivo intervenì in senso contrario in una circostanza vista, valutata e segnalata dall’arbitro. All’indomani della storica e controversa decisione, in conferenza stampa il tecnico della Roma Garcia parlò poi di una ”legge-Destro”, proprio a sottolineare l’eccezionalità del fatto.

Nella passata stagione Massa diresse anche Livorno-Roma, terminata 0 a 2, e Bologna-Roma, terminata 0 a 1. Nella stagione 2012-2013 l’arbitro diresse i giallorossi nella sconfitta casalinga per 2 a 3 contro l’Udinese e nel pareggio per 1 a 1 contro il Pescara.

Sono 5 anche i precedenti di Massa con l’Atalanta. Il bilancio è piuttosto negativo per i nerazzurri ed esattamente opposto rispetto agli avversari: dai cinque incontri sono usciti infatti ben tre sconfitte, un solo pareggio ed una sola vittoria a favore degli orobici.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,