Palermo – Parma, la presentazione del match

Pubblicato il autore: Mirko Valenti Segui

prepartita palermo parma

Domenica alle 15:00 scenderanno in campo al Renzo Barbera Palermo e Parma, la sfida è valida per la tredicesima giornata del campionato italiano di serie A.
Il Palermo dovrà fare i conti con un paio di infortuni, da valutare le condizioni di Francesco Bolzoni che è rientrato solo parzialmente in gruppo per le conseguenza di una contusione alla fossa iliaca, lavoro differenziato invece per Souleymane Bamba. Anche Granddi Ngoyi non sarà disponibile, l’ecografia svolta nella giornata di ieri ha evidenziato una lesione di primo grado al soleo della gamba sinistra.

Il Parma partirà oggi dal ritiro di Roma per raggiungere la Sicilia, uno degli ex di turno non sarà della partita, si tratta del centrocampista ghanese Afriye Acquah che è stato fermato dal giudice sportivo.

Dovranno prestare particolare attenzione a non subire provvedimenti disciplinari i diffidati Franzo Vazquez del Palermo e Daniele Galloppa e Massimo Gobbi per gli emiliani.

Le squadre stanno vivendo momenti contrapposti in campionato, il Palermo è tredicesimo in classifica e riesce ad andare a punti già da quattro partite sebbene gli ultimi due risultati siano solo dei pareggi. Ben diversa la situazione del Parma, ultima in classifica ed in crisi nera, gli emiliani nelle ultime 9 partite hanno portato a casa solo 3 punti battendo l’Inter alla decima di campionato.

Dando un occhio alle statistiche vediamo che nei 24 precedenti disputati in casa rosanero il Palermo è in netto vantaggi con 13 vittorie contro le 5 dei crociati, solamente 6 volte le due squadre si sono divise la posta in palio. Anche dal punto di vista realizzativo il Palermo è nettamente superiore avendo segnato 46 reti contro le 23 degli avversario, la vittoria più schiacciante del Palermo risale al 1931 -32 quando i rosanero si imposero per 6 – 0, gap che hanno ripetuto anche nel 1958-59 ma stavolta il risultato finale è stato 7 – 1. Le ultime due sfide di campionato che hanno visto scendere in campo queste formazioni risalgono al 2011 – 12 e 2012 – 13 ed hanno visto sempre il Parma portare a casa il bottino pieno per 2 – 1 e 3 – 1.

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,