World 11: è ancora Andrea Pirlo nella shortlist dei migliori centrocampisti

Pubblicato il autore: Cristina G. Segui

Finalmente un po’ di Italia nella lista dei 15 migliori centrocampisti stilata da Fifa e Fifa Pro, unione mondiale dei calciatori. Dopo la delusione per l’assenza di nomi italiani nella short list dei migliori difensori, lista stilata dagli stessi calciatori tramite un meccanismo di voto avviato da Settembre, finalmente nel reparto di centrocampo troviamo un nome italiano, e quale poteva essere se non quello di Andrea Pirlo?

Nonostante i 35 anni di età infatti, Pirlo viene inserito per la decima volta consecutiva nella lista dei migliori al mondo, come praticamente ogni anno accade da quando è stato istituito, nel 2005, il World11, grandissimo attestato di stima dai colleghi di tutto il mondo che non può non inorgoglire il calcio italiano. Quest’anno nella rosa dei quindici centrocampisti troviamo insieme ad Andrea Pirlo anche due italiani di adozione, entrambi giocatori bianconeri: Paul Pogba, alla sua prima nomination in carriera, e Arturo Vidal insieme a nomi del calcio internazionale del calibro di Xabi Alonso, Cesc Fabregas e Andres Iniesta.

Ce la farà il nostro Andrea Pirlo ad essere inserito, come accadde già nel 2006, nel definitivo dream team della top11 Fifa?

Per il momento dobbiamo accontentarci di avere un talento tutto italiano che ancora riesce a portare avanti il nome del calcio nostrano tra i grandi, nonostante il declassamento che ci ha portato negli ultimi anni ha ricoprire solo l’undicesimo posto nel ranking Fifa.

 

Cristina Gabrielli

 

 

 

 

 

 

 

 

  •   
  •  
  •  
  •