Calcio: alla scoperta della Türkiye Kupası, la coppa sotto l’albero

Pubblicato il autore: Carlo Cimini Segui

912212-19895207-1600-900

Per gli amanti del football internazionale e per chi non può fare a meno di gustarsi un match di calcio anche il giorno di Natale sarà in programma oggi, 25 dicembre, la Türkiye Kupası, la coppa nazionale di calcio turca (la nostra Tim Cup). Ebbene si, sarà l’unica competizione ad essere disputata, con in programma quattro gare dei gironi di qualificazione.

La kermesse è relativamente giovane: infatti è stata fondata nel 1962. Possono partecipare alla Coppa 54 squadre, ovvero le 18 della Süper Lig (la 1^ divisione), le 18 della TFF 1. Lig (la 2^ divisione) e le 18 della TFF 2. Lig  (la 3^ divisione). Il detentore del titolo è il Galatasaray ed è il club ad averla vinta più volte, 15 per l’esattezza. La Türkiye Kupası si svolge in questa modalità: prima si disputano gare ad eliminazione diretta tra le squadre di seconda e terza divisione, in totale 36. Alle 18 che si qualificano si aggiungeranno le 14 della Süper Lig qualificatesi dal quinto al diciottesimo posto, per dar vita al secondo turno, sempre ad eliminazione diretta. Successivamente, alle 16 qualificate, verranno aggiunte le prime 4 della prima divisione così a formare quattro gironi da 5 squadre ognuno.  Le prime di ogni girone si daranno battaglia direttamente dalle semifinali (andata e ritorno) per aggiudicarsi il trofeo e chi lo conquisterà avrà l’accesso diretto in Europa League, proprio come la nostra Coppa Italia.

Un modalità di torneo lunga ed estenuante ma molto accattivante. Perché non prendere spunto da questa soluzione per dare l’occasione a piccole realtà di provincia di confrontarsi con squadre ben più affermate e di rango superiore. Il più classico dei sogni che diventerebbe realtà.

Leggi anche:  Serie A, Inzaghi su Lazio-Udinese: "Non bisogna sottovalutare gli avversari"

PROGRAMMA (25 dicembre 2014):

Keciorengucu – Akhisar Belediyespor ore 12

Trabzonspor – Manisaspor ore 19.30

Sanyer – Caykur Rizespor ore 12

Gaziantepspor – Tuzlaspor ore 17

  •   
  •  
  •  
  •