Liga, la 15ª giornata. Risultati e classifica. Real padrone, frena il Barça, si ferma l’Atletico

Pubblicato il autore: Bartolomeo Ruggiero Segui

Liga 15ª giornata risultati e classificaIl 20° successo consecutivo (il 4-1 ad Almeria) tra campionato e coppe vale al Real Madrid anche l’allungo in vetta alla Liga dopo 15 giornate. Perchè il Barcellona non sfonda il muro del Getafe (0-0) e perde due punti dai Blancos (39 contro 35). E perchè l’altra rivale, l’Atletico Madrid, addirittura incappa nella sconfitta interna (0-1 con il Villarreal) che al Vicente Calderon mancava da un anno e mezzo. I colchoneros sono ora a meno 7 dalla capolista, un distacco forse già incolmabile per i campioni in carica.

Al quarto posto frena anche il Siviglia che pareggia 0-0 in casa contro l’orgoglioso Eibar. A proposito, per la squadra della cittadina basca è sinora un campionato super, 20 punti e un tranquillo centro-classifica. Oro per una matricola alla prima assoluta in Liga, al cospetto di colossi dalle risorse notevolmente superiori. Torna al successo dopo quattro turni (3-0 al Rayo, doppio Feghouli e Piatti) il Valencia che ritrova punti e linfa per l’obiettivo Champions.

Appena dietro c’è il Villarreal che piazza il colpo di giornata grazie al gol di Vietto sul campo dell’Atletico Madrid e prosegue nel suo momento felice fatto di quattro vittorie di fila. È un periodo favorevole anche per il Malaga che con l’1-0 al Celta si mantiene in zona Europa League. Punti importanti in chiave salvezza per l’Espanyol con il 2-1 al Granada e per Cordoba e Levante che ne raccolgono uno a testa nel pareggio a reti bianche dello scontro diretto. Delicato match salvezza è anche il posticipo di questa sera tra Deportivo La Coruña ed Elche.

La 15ª giornata di Liga spagnola è stata anche teatro del derby dei Paesi Baschi tra Real Sociedad e Athletic Bilbao. Partenza forte della squadra di San Sebastian in rete con un colpo di testa del gioiellino messicano Carlos Vela dopo appena due minuti di gioco. Gli ospiti resistono agli assalti del team guidato da David Moyes e trovano l’occasione giusta per il pareggio con Oscar De Marcos che di piatto destro infila da distanza ravvicinata sotto la traversa al 60′.

Risultati 15ª giornata: Almeria-Real Madrid 1-4; Getafe-Barcellona 0-0; Atletico Madrid-Villarreal 0-1; Siviglia-Eibar 0-0; Valencia-Rayo Vallecano 3-0; Malaga-Celta Vigo 1-0; Real Sociedad-Athletic Bilbao 1-1; Espanyol-Granada 2-1; Cordoba-Levante 0-0; Deportivo La Coruña-Elche (15/12, ore 20.45)

Classifica: Real Madrid 39, Barcellona 35, Atletico Madrid 32, Siviglia 30, Valencia 28, Malaga 27, Villarreal 24, Celta Vigo 20, Eibar 20, Athletic Bilbao 19, Espanyol 17, Rayo Vallecano 17, Getafe 16, Real Sociedad 14, Levante 14, Granada 12, Cordoba 11, Almeria 10, Deportivo La Coruña* 10, Elche* 10.
*Una gara in meno

  •   
  •  
  •  
  •