Torino Milan, la sfida degli ex: tutte le informazioni sulla gara

Pubblicato il autore: Leandro Bianco Segui

Dopo la sosta natalizia, Milan e Torino hanno subito un calo: i granata hanno ottenuto solo un punto contro il Chievo mentre i rossoneri hanno incassato una pesante sconfitta contro il Sassuolo. Torino Milan è la sfida per ripartire…

torino milan

TORINO MILAN: LA SFIDA DEGLI EX – Saranno 4 gli ex nella partita Torino Milan che si terrà Sabato 10 Gennaio alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Torino. Primo fra tutti il neo acquisto dei rossoneri Alessio Cerci che, prima della sua breve esperienza con l’Atletico Madrid, era uno dei gioielli di Ventura nel Torino ed è stata proprio la squadra granata a lanciarlo verso livelli più alti. L’attaccante rossonero ieri, in occasione della sua presentazione ufficiale, parlando dell’appuntamento di sabato, ha speso qualche parola anche per la sua ex squadra: “Spero di trovare una buona accoglienza, io al Torino ho dato tutto. Voglio il bene di questa squadra, ho il Toro tatuato sulla pelle e se dovessi segnare non esulto”. Un altro ex fra le fila del Milan è Christian Abbiati, che ha fatto un percorso simile a quello di Cerci: il portiere rossonero infatti nel 2006, dopo aver giocato un anno in prestito alla Juve, si è trasferito sempre in prestito dai cugini del Torino; l’anno successivo ha fatto invece un’esperienza all’estero con l’Atletico Madrid per poi tornare al Milan, che possedeva il suo cartellino, nel 2008. Con i granata infine ha giocato pure il difensore rossonero Ignazio Abate, nella stagione 2008-09. Fra le fila del Torino troviamo invece due ex rossoneri come Matteo Darmian, cresciuto nelle giovanili del Milan e rimasto in rossonero fino al 2009, e Antonio Nocerino, al Milan dalla stagione 2011-12 fino alla stagione 2013-14.

TORINO MILAN: I PRECEDENTI –  Il sito ufficiale del Milan www.acmilan.com, alla vigilia di Torino Milan, ci mostra i precedenti delle ultime sfide giocate tra Milan e Torino allo stadio Olimpico nel girone di andata e gli ultimi incontri di Serie A giocati in trasferta dal Milan e in casa dal Torino:

TORINO MILAN, GLI ULTIMI 5 INCONTRI DISPUTATI NEL GIRONE DI ANDATA:
Stagione 2013/2014: Torino Milan 2-2, stadio Olimpico. 3 andata
Stagione 2012/2013: Torino Milan 2-4, stadio Olimpico. 16 andata.
Stagione 2008/2009: Torino Milan 2-2, stadio Comunale. 13 andata.
Stagione 2001/2002: Torino Milan 1-0, stadio Delle Alpi. 10 andata.
Stagione 1994/1995: Torino Milan 0-0, stadio Delle Alpi. 11 andata.

LE ULTIME 5 IN TRASFERTA DEL MILAN IN SERIE A:
Stagione 2014/15. Roma-Milan 0-0
Stagione 2014/15. Genoa-Milan 1-0
Stagione 2014/15. Sampdoria-Milan 2-2
Stagione 2014/15. Cagliari-Milan 1-1
Stagione 2014/15. Hellas Verona-Milan 1-3

LE ULTIME 5 IN CASA DEL TORINO IN SERIE A:
Stagione 2014/15. Torino-Genoa 2-1
Stagione 2014/15. Torino-Palermo 2-2
Stagione 2014/15. Torino-Sassuolo 0-1
Stagione 2014/15. Torino-Atalanta 0-0
Stagione 2014/15. Torino-Parma 1-0

TORINO MILAN: INFO SQUADRE, PROBABILI FORMAZIONI, PRONOSTICO E DIRETTA TV – Di seguito potete trovare la presentazione delle due squadre, le probabili formazioni, il pronostico e le informazioni su dove vedere la partita in diretta.

Informazioni sul Torino

Dopo aver chiuso il 2014 con una vittoria importante contro il Genoa, il Torino ha cominciato il nuovo anno con un pareggio in trasferta contro il Chievo. Il punto ottenuto a Verona ha permesso ai granata di allontanarsi di poco dalla zona-retrocessione. Ma questo non può bastare alla squadra di Ventura che ha bisogno di assicurarsi la salvezza. Contro il Milan il tecnico granata, che dovrà probabilmente fare a meno di Gillet ed El Kaddouri (entrambi in dubbio), ritroverà Moretti in difesa;  a centrocampo al fianco di Gazzi e Vives giocherà Farnerud mentre  in attacco Martinez è favorito su Amauri.

Informazioni sul Milan

Il Milan deve riscattarsi dopo l’inaspettata sconfitta contro il Sassuolo: i rossoneri hanno perso la possibilità di raggiungere il quinto posto e vedono la Champions allontanarsi. Per questo contro il Torino bisogna assolutamente vincere. Riconfermata in gran parte la formazione schierata contro il Sassuolo, le uniche novità riguardano il ritorno di Rami al centro della difesa (Mexes è ancora in dubbio) e di Abate sulla sua fascia di competenza; a centrocampo dopo la pessima prestazione contro il Sassuolo, Essien sarà sostituito da De Jong; in attacco confermato il tridente Bonaventura-Menez-El Shaarawy con Cerci pronto a subentrare nella seconda metà di gara.

Probabili formazioni Torino Milan

Torino (3-5-2): Padelli; Glik, Moretti, Maksimovic; Peres, Gazzi, Vives, Farnerud, Darmian; Quagliarella, Martinez.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Gillet, Masiello, El Kaddouri

Milan (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Rami, Alex, De Sciglio; Montolivo, De Jong, Poli; Bonaventura, Menez, El Shaarawy.
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Van Ginkel, Mexes, Bonera, Honda

Arbitro: Gianluca Rocchi

Pronostico e quote

Nonostante la diversa posizione in classifica e i 7 punti che dividono le due squadre, i bookmakers sono convinti che quella di sabato sera sarà la classica “tripla”, incerta e difficile da pronosticare (segno 1 a 2,70, X a 3,10, 2 a 2,70, 1X a 1,44, X2 a 1,40 e 12 a 1,28 Paddy Power). Il Torino comunque è una delle squadre più noiose e spente da vedere in Serie A e anche il Milan nell’ultima partita non ha brillato molto. Ne potrebbe venir fuori uno scialbo pareggio, ma se si dovessero dare delle quote il Milan risulterebbe favorito perché almeno i rossoneri in gol ci vanno spesso. Il Milan deve dimostrare che quello contro il Sassuolo è stato un passo falso e che non c’è nessuna crisi. Per questo vorrà portare a tutti i costi una vittoria a casa.

Il nostro consiglio per i più audaci è di azzardare la vittoria dei rossoneri, ai più cauti invece consigliamo di puntare sul pareggio e in alternativa di giocare l’over 2.5 (2.20).

Dove vedere la partita

La partita, come di consueto, sarà trasmessa in diretta tv a partire dalle ore 20.45 e sarà visibile sulle frequenze di Sky Sport, su satellite, e Mediaset Premium, in digitale terrestre. In streaming su internet anche sulle piattaforme Sky Go e Premium Play.

 

  •   
  •  
  •  
  •  
Tags: ,